Il tuo tempo può salvare una vita

Home/Il tuo tempo può salvare una vita

Il tuo tempo può salvare una vita

Al via la campagna per la donazione di plasma e piastrine!!

L’incremento delle malattie oncologiche ed ematologiche, la crescente necessità da parte delle strutture sanitarie di avere farmaci derivati del plasma utili a curare pazienti emofilici o con malattie del fegato rende indispensabile che, anche nella nostra provincia, si incrementino le donazioni di plasma e di piastrine.

Questi sono i contenuti della campagna promozionale che la nostra Avis sta per mettere in  campo attraverso la produzione di un pieghevole e di un filmato che sono a disposizione di tutte le sedi, richiedondoli alla segreteria Avis Provinciale di Modena.

Donare piastrine significa mettere a disposizione un po’ più di tempo rispetto alla tradizionale donazione di sangue (occorrono circa 70 minuti) ed anche fare un tragitto un po’ più lungo, in quanto si può donare solo presso il Servizio Trasfusionale del Policlinico di Modena, ma i benefici per gli ammalati, soprattutto i più gravi, sono straordinari in quanto si mette a loro disposizione un prodotto di elevatissima efficacia che spesso può essere salvavita.

Possono essere effettuate, al massimo, 4 donazioni di piastrine all’anno. Ottenuto il parere favorevole del proprio direttore sanitario, occorre prendere appuntamento rivolgendosi alla propria sede oppure alla sede Avis provinciale di Modena – tel. 0593684911.

Considerata erroneamente in passato di “serie B”, la donazione di plasma è invece importantissima in quanto permette di mettere a disposizione degli ammalati oltre al plasma come tale anche i prodotti che dal plasma si ricavano che sono, a loro volta, fondamentale per gli ammalati.

Anche in questo caso occorre un po’ di pazienza (la donazione dura circa 50 minuti) e la disponibilità di recarsi presso i punti di raccolta autorizzati in provincia di Modena (Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Pavullo, Vignola).

Possono essere effettuate un massimo di 6 donazioni di plasma all’anno. Anche in questo caso occorre prendere appuntamento rivolgendosi alla propria sede oppure alla sede Avis Provinciale di Modena – tel. 0593684911.

Un invito, quindi, ai nostri donatori affinché facciano un piccolo sforzo consci che, una volta di più, un po’ di tempo ben impiegato può salvare una vita !!!

 

(aggiornato il 03/05/2017)

By | 2017-05-03T16:42:47+00:00 17 marzo 2017|0 Commenti

Scrivi un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.