Ci sono cose che puoi fare solo una volta nella vita, il Servizio Civile con Avis, per esempio.

Per i ragazzi dai 18 ai 28 anni un’ esperienza di crescita umana e professionale che dura dodici mesi, per comprendere, cambiare e agire nel mondo del volontariato e della salute. Anche Avis provinciale offre questa possibilità nelle sedi di Modena, Pavullo e Carpi.

Sarà possibile “imparare facendo”, a contatto con donatori e donatrici, e formarsi su molti argomenti anche in prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro: comunicazione sociale, volontariato e no profit, mondo del sangue, sani stili di vita, educazione alla salute nelle scuole, alimentazione, sessualità consapevole, organizzazione di eventi, campagne di promozione e molto altro.

In accordo con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Avis sarà presente per dare informazione agli studenti su questo tipo di scelta fino all’11 maggio al Dipartimento di Economia Marco Biagi e il 24 e 30 maggio al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari in occasione del DIEF Day.

Servizio Civile in Avis, se hai tra i 18 e i 28 anni puoi informarti presso la sede Avis provinciale o su www.avis.it.

Servizio civile universale: 12 mesi per comprendere, cambiare, agire…

COSA?

Sino ad un massimo di 12 mesi impegnati in progetti di Servizio Civile Universale nelle seguenti aree:

• Sanità: Solidarietà e dono del sangue.
  • Culturale: civica e della solidarietà. Educazione alla salute e a corretti stili di vita.

PERCHE?

• Per imparare facendo, per mettere le proprie competenze e la propria passione al servizio di un progetto comune, di un percorso fatto di scambi continui.
  • Per mettersi in gioco confrontandosi con nuove realtà.
  • Per crescere aiutando gli altri.
  • Per fare un’esperienza che possa introdurre nel mondo del lavoro.

CHI?

Possono aderire ai progetti di servizio civile universale tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

QUANTO DURA?

Il servizio civile dura da 8 a 12 mesi. Il monte ore annuale minimo è di 1.400 ore. Compatibilmente con la tipologia del progetto i volontari possono usufruire di 20 giorni di permesso retribuito.

COME FARE LA DOMANDA?

La domanda va inviata alla sede che propone il progetto utilizzando i moduli allegati al bando prossimamente consultabile agli indirizzi  www.avis.it e www.serviziocivile.gov.it specificando il titolo del progetto a cui si fa riferimento. Si può presentare domanda per un solo progetto.

COSA RICEVE CHI LO SVOLGE?

E’ prevista un a retribuzione mensile di euro 433,80.

ULTERIORI INFORMAZIONI

A tutti i volontari è garantita una copertura assicurativa per eventuali informazioni o malattie e per responsabilità civile verso terzi.

Inoltre, al completamento dell’anno di servizio civile, i giovani potranno richiedere la messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite nelle materie oggetto della formazione generale e nell’ambito delle modalità di lavoro di gruppo.