Sono sei, giovani, motivate e…donne. Per loro il 30 aprile è iniziata l’esperienza del Servizio Civile in Avis, una scelta lunga un anno che le porterà a contatto con la realtà, le persone, i progetti dell’associazione. Sarà un’occasione di formazione e crescita per il loro futuro, ma anche una ventata di fresca energia per le nostre sedi.

Sumaya presterà il suo servizio alla sede di Carpi, Clara a Vignola, Irene e Martina all’Avis Comunale di Modena, Monica e Cecilia sempre a Modena per l’ Avis Provinciale.

Sono loro stesse a raccontarci cosa le ha spinte e cosa si aspettano da questo anno in Avis:

Soumaya Boumrine – Avis Comunale Carpi

Data la mia giovane età, ciò che mi aspetto da questa esperienza è sicuramente maturare non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche umano.

Non ho ancora avuto la possibilità di mettermi in gioco, ed è questo ciò che più mi entusiasma.

Desidero acquisire maggiore dimestichezza con i compiti assegnatomi e mi aspetto di ricevere una base di formazione, che un domani mi darà la possibilità di proseguire e crescere professionalmente.

Sono determinata ed ho tanta voglia di imparare.

Soumaya - Servizio Civile Avis Carpi
Clara - Servizio Civile Avis Vignola

Clara Monni – Avis Comunale Vignola

Mi chiamo Clara ho 28 anni e vengo dalla Sardegna. Ho scelto il servizio civile in AVIS per interesse accademico e per la mia futura professione.

Credo che in questa associazione, perché il loro contributo per la salute è fondamentale per tanti pazienti e medici. La loro campagna di presentazione nelle scuole ha ispirato tanti giovani a diventare donatori ma ha anche salvato vite.

Un giorno spero che con il loro operato potrò contribuire a guarire tante persone e salvarle come è stato fatto da tanti decenni a questa parte.

Irene Moronti – Avis Comunale Modena

Mi chiamo Irene, ho 25 anni, sono reatina e mi sono trasferita a Modena per motivi di studio. Mi ritengo una persona solare e curiosa, amante del buon cibo, della lettura e del cinema.

Ho deciso di intraprendere questa esperienza in AVIS per uscire dalla mia “comfort zone”, conoscere una realtà nuova e per avere la possibilità di offrire un aiuto concreto alla comunità, riconoscendomi negli obiettivi che l’AVIS si prefigge. Sono certa che questa esperienza sarà arricchente, formativa e molto stimolante.

Irene - Servizio Civile Avis Modena comunale
Martina - Servizio Civile Avis Modena comunale

Martina Roncaglia – Avis Comunale Modena

Mi chiamo Martina Roncaglia, ho 26 anni e ho frequentato il corso di laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sono volontaria da tre anni presso l’associazione AVPA Croce Blu di Modena. Nel tempo libero mi piace nuotare, leggere e camminare nella natura.

Ho fatto domanda per il Servizio Civile per mettermi in gioco e fare nuove esperienze. Ho scelto l’AVIS perché condivido l’importanza della donazione del sangue e vorrei aiutare nella diffusione di questo messaggio, inoltre vorrei conoscere il funzionamento e le dinamiche di quest’associazione..

Monica Batista – Avis Provinciale Modena

Mi chiamo Mónica Batista e ho deciso di partecipare al Servizio Civile per potermi avvicinare al mondo del volontariato.

Ho scelto di fare quest’esperienza presso Avis Provinciale perché essendo già donatrice da diversi anni ed essendomi sempre trovata bene con il personale medico-sanitario, mi fa piacere dare una mano a chi lavora ogni giorno per salvare vite.

Monica - Servizio Civile Avis Provinciale Modena
Cecilia - Servizio Civile Avis Provinciale Modena

Cecilia Colavito – Avis Provinciale Modena

Mi chiamo Cecilia, ho 28 anni e sono appassionata di teatro e letteratura. Ho deciso di fare domanda di Servizio Civile perché desidero fare la mia piccola parte per la cittadinanza, per formarmi e mettermi in gioco in un’esperienza nuova.

Ammiro molto i principi e gli obiettivi di Avis e sono molto contenta di potere conoscere questa associazione così da vicino.

A questo link l’articolo di Angelo Fregni, referente SCU per Avis Emilia Romagna, che illustra progetti, attività e obiettivi del Servizio Civile per le associazioni AVIS e ADMO.

(aggiornato il il 04/06/2021)