“Give Blood and Keep the World Beating”, non fermare il battito del mondo, dona sangue. E’ il tema della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue promossa dall’ OMS che si celebra il 14 giugno a livello internazionale.

In particolare l’Italia è stata scelta come sede degli eventi ufficiali, che anche quest’anno si dovranno svolgere prevalentemente a distanza. Saranno i social e la rete a diffondere nelle giornate del 12, 13 e 14 giugno i messaggi e le iniziative che uniscono in unico fil rouge i donatori di tutto il mondo e le associazioni del dono nazionali e locali, tra cui quelle delle nostre Avis regionale, provinciale e comunali.

Ecco il programma dei principali appuntamenti on line sulle pagine Facebook e Instagram di Avis Provinciale Modena, che invitiamo a seguire e condividere in un grande unico “battito” di solidarietà.

SABATO 12 GIUGNO

  • h. 15 – Regione Emilia Romagna – presentazione e avvio della campagna estiva per la donazione del sangue

DOMENICA 13 GIUGNO

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato il suo messaggio ai donatori.

LUNEDI 14 GIUGNO

segui gli eventi su: https://www.facebook.com/AvisProvincialeModena

  • h. 9 – Anteprima “Fil Rouge”, il trailer del video realizzato da Avis Nazionale che unisce le storie più belle raccontate dalle Avis italiane
  • h. 9.15 – saluto del Presidente Avis Emilia Romagna Maurizio Pirazzoli
  • h. 9.30 – messaggio dal Gruppo Giovani di Avis Emilia Romagna
  • h. 10.30 – saluto del Presidente della Provincia di Modena Giandomenico Tomei
  • h 11.30 – saluto del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli
  • h. 12 – contributo da Modena per la Giornata Mondiale del Donatore
  • h. 14 – ringraziamento ai donatori dall’Associazione Talassemici ed Emoglobinopatici di Modena
  • h 15 – Evento Istituzionale da Roma – Le massime autorità d’Italia, paese ospite della manifestazione, i vertici dell’OMS e degli altri enti promotori uniranno la propria voce per ricordare l’importanza della donazione di sangue volontaria.

Qui il programma https://www.wbdd2021.com/programma

L’evento si potrà seguire in streaming su https://www.wbdd2021.com/

Sempre sulle nostre pagine social, oltre agli appuntamenti in programma, verranno condivisi i contributi delle Avis provinciali della nostra regione e verrà dato ampio spazio alle iniziative locali delle Avis comunali modenesi.

Nel week end del 12,13 e 14 giugno molti dei comuni modenesi faranno battere il cuore della loro città illuminando di rosso i monumenti e i luoghi simbolo dei centri storici.

Un segnale per rimarcare la presenza di Avis nella propria comunità e ringraziare i donatori che hanno sempre tenuto accesa la luce della solidarietà.

(aggiornato l’11/6/2021)