Lunedì 5 Dicembre, per festeggiare al meglio la Giornata mondiale del volontariato 2022, i profili social di Avis Provinciale di Modena hanno colto l’occasione per condividere con i propri followers il progetto #Sfumaturedivita.

Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Nel caso ve la foste persa (speriamo proprio di no) “Sfumature di vita” è una trilogia di clip pensate sia per chi si sta avvicinando in punta di piedi al mondo delle donazioni AVIS, sia per chi è donatore già da tempo.

Ideata ad immagine e somiglianza della cara e vecchia brochure cartacea che per decenni ha viaggiato tra fiere, eventi e scuole, abbiamo pensato di farne una rilettura in chiave digitale. I tre video seguiranno la stessa strada e saranno a disposizione delle sezioni come supporto alle loro attività promozionali, informative o didattiche sia all’interno delle sedi che nell’ambito delle loro iniziative esterne.

Lo scopo principale di queste clip infatti sarà quello di accompagnare il pubblico di donatori (e non) attraverso il mondo delle donazioni nella sua totalità.

Cos’è il sangue? Come si dona? A cosa serve? Grazie all’aiuto dei nostri professionisti sanitari abbiamo provato a rispondere alle domande più comuni che spesso ci si pone a proposito del misterioso viaggio di una sacca di sangue, dalla donazione alla sua ricezione.

Qual è il significato del titolo “Sfumature di vita”? Semplice: ogni donazione ha un colore che la contraddistingue. Rosso come il sangue, oro come il plasma e celeste come le piastrine. Ognuna è importante a modo suo e insieme formano una tavolozza di valori positivi come la generosità, la solidarietà e l’amore verso il prossimo.

In questi video potrete trovare visi familiari: infatti anche questa volta AVIS ha deciso di metterci la faccia. Abbiamo deciso di intervistare direttamente i medici e gli infermieri che sicuramente avete incrociato qualche mattina in sala prelievi.

Partendo dalla sede di Avis Provinciale di Modena, il dott. Marwan El Ghoch e l’infermiera Ottavia si occuperanno della tradizionale donazione di sangue intero. Nella sala prelievi di Avis Comunale di Sassuolo, invece, il dott. Giovanni Aprile e l’infermiere Matteo ci racconteranno di come avviene la tanto temuta donazione di plasma… sfatando anche qualche mito. Il nostro viaggio finirà poi al Trasfusionale di Modena, dove la dott. Michela Polisi e l’infermiera Antonietta ci spiegheranno come avviene la donazione di piastrine e multicomponent.

Ma c’è una sorpresa che non vi abbiamo ancora svelato… in ogni video saranno presenti anche testimoni d’eccezione, i nostri donatori, affiancati da chi ha avuto la fortuna di ricevere una trasfusione ed ha scelto di venire a condividere la propria storia con noi. Senza fare spoiler, ringraziamo di cuore anche tutte le persone che si sono rese disponibili per realizzare questo progetto.

Beh che dire… a questo punto, senza aggiungere altro, vi consigliamo di andare a scoprire questo nuovo progetto.

Buona visione a tutti!

Benedetta Tosi, Avis Comunale Sassuolo, autrice di “Sfumature di vita”