Era un bel po’che si parlava di intitolare una rotonda all’Avis e con fiducia si aspettava che si avverassero alcune condizioni favorevoli: una rotonda libera, possibilmente poco lontano dalla sede, la disponibilità comunale a concedercela, qualcuno che ci desse una mano finanziariamente.
Poi un bel giorno il sogno si è avverato: vicino a noi è nata Eurospin e, conseguentemente, la rotatoria all’incrocio fra Via Mazzini, Via Caduti senza Croce e via Adda creata per disciplinare il traffico è diventata realtà e noi ovviamente ne abbiamo approfittato.
Risolto il problema del “dove” si è presentato quello del “ quando” e cioè la data giusta per l’inaugurazione. Anche qui l’avverarsi di alcune coincidenze ci ha dato lo spunto giusto: il 60° di fondazione della nostra sezione, la giornata mondiale del Donatore di Sangue (14/6), la festa sezionale del donatore 2019 hanno creato il giusto mix per la giusta scelta quindi ok per domenica 16 giugno.
Al “come” hanno provveduto del tutto gratuitamente lo studio tecnico Archene con il progetto esecutivo adattato alle autorizzazioni comunali ricevute, e la ditta Green Faster del nostro donatore Luca Biolchini che ci ha costruito la struttura eseguendo anche il montaggio. Più di così cosa vogliamo pretendere? Tutto pronto, dunque per il giorno previsto.
Seguendo alla lettera il programma, Messa nel Duomo di San Giorgio alle 9,30, al termine sfilata per le vie cittadine dietro alla Banda Cittadina “La Beneficienza” fino alla rotonda, discorsi di rito e scopertura della struttura, ed al termine pranzo sociale a Ca’ Marta con musica, lotteria e, naturalmente consegna delle benemerenze ai donatori più meritevoli. Una bella giornata, in complesso.
Grazie per la presenza al Sindaco Menani, all’assessore alla Cultura e Associazionismo Angela Ruini, all’assessore al commercio e centro storico Massimo Malagoli presente al pranzo ed alle premiazioni dei donatori, alla rappresentante dell’Avis Provinciale e segretaria del Consiglio Provinciale Daniela Biagini, e a tutti i donatori che hanno dato una mano. Grazie ai giornalisti e chi ci ha fatto pubblicità.
E se passate di fianco alla nostra rotonda, rifatevi gli occhi……….. merita proprio.
Stefano Tosi