Ebbene sì, nonostante il Covid ed il Lockdown, siamo riusciti finalmente a fare la nostra assemblea prevista, inizialmente, per Marzo.

Dopo aver ricordato i donatori defunti il nostro Presidente, Luca Zerbini, ha ringraziato i donatori ed i volontari che trovano il tempo per supportare l’associazione nonostante famiglia e lavoro.

La sua relazione evidenzia un 2019 positivo rispetto al 2018, i donatori effettivi sono 480, 60 più dell’anno precedente, di cui 16 emeriti.

Come sempre, ahimè, sono pochi i donatori giovani anche se qualcuno si è iscritto e questo per noi è un dato molto positivo.

I numeri del 2019:

  • turni donazione 31
  • esami 358
  • visite a donatori 48
  • elettrocardiogrammi 46
  • eco prevenzione seno e tiroide 53 (per i donatori under 38) e per questo ringraziamo il Dott.Casoni.

Le attività del 2019:

  • gita in montagna,
  • incontri per parlare di VOLONTARIATO e delle nostre attività con i ragazzi delle 3° superiori nell’ambito del progetto curato dal CSV “giovani all’arrembaggio”,
  • la mostra fotografica esposta nelle pareti della nostra sede in collaborazione con i Fotografi Seriali, 4 temi che hanno entusiasmato per la fantasia e la bravura dei fotografi,
  • serata con la Dott.ssa Elena Baraldi, biologa e nutrizionista, sui corretti e sani stili di vita,
  • torneo di pesca presso le Cave di Budrighello, il torneo di calcio a 5 con le Associazioni di volontariato,
  • incontro con i gemelli di Concordia Sagittaria a conferma del consolidamento dell’amicizia,
  • le serate alla pesca gigante presso lo stand Avis all’interno della Festa PD, Concordia on Ice, e tante altre ancora.

Il sito internet è stato adeguato all’AVIS Provinciale, Facebook vede 3703 “amici” e Instagram 456 followers con un incremento del 80% rispetto lo scorso anno.

È stata presentata l’applicazione sia per IoS che Android “AVISNET” dalla quale si possono prenotare le donazioni e scaricare i propri esami, in completa sicurezza dei dati.

È stato poi ricordato a tutti che abbiamo elargito un contributo di 1000 € alla Croce Blu di Concordia per l’acquisto di DPI in occasione dell’emergenza COVID-19.

I nostri obbiettivi per il 2020 saranno:

  • incrementare il numero dei donatori, soprattutto nella fascia 18-30 anni, promuovere ulteriormente il dono del sangue, accreditare la parte della sede associativa per permettere un utilizzo migliore dei locali ospitando un secondo ambulatorio per fronteggiare i carichi di donatori nelle giornate di donazione.
  • trovare figure nuove in vista della scadenza del consiglio direttivo prevista per Febbraio 2021,
  • sensibilizzare i donatori a sottoporsi alla Plasmaferesi, soprattutto quelli dei gruppi A, B e AB POSITIVO per plasma universale.

Il presidente ha poi portato i saluti della Dott.ssa Laura Luppi e ha presentato il rientro della Dott.ssa Luisa Baraldi, nel ruolo di Direttore Sanitario, con nostro grande orgoglio e soddisfazione.

La Dott.ssa ha confermato il suo entusiasmo e nonostante le nuove tecnologie, le nuove norme di sicurezza e lo tsunami del Covid, Avis Concordia ha retto, e sono tante le soddisfazioni che riceve e nonostante inizialmente volesse fare solo il Direttore Sanitario è ben felice di aver ripreso ad essere presente nelle mattine di donazione

Grande la gioia per essere stata accolta così bene dai donatori e di aver capito quanto le vogliono bene (nessuno aveva dubbi al riguardo…..ndr).

l’Assessore comunale Stefanini ha sottolineato l’importanza della nostra associazione che partecipa sempre con entusiasmo alle iniziative comunali e questo è un grande servizio per la comunità.

È novità degli ultimi giorni che dal 6 Luglio a Dicembre 2020 tutti i donatori potranno fare l’esame sierologico VOLONTARIO per la ricerca di anticorpi COVID19.

L’assemblea si è conclusa col saluto del Presidente che ha sollecitato i presenti a portare sempre nuovi donatori e a continuare a donare poiché c’è sempre maggiore bisogno di sangue che, ricordiamo, è l’unico medicinale non riproducibile in laboratorio.

Cari donatori, vi aspettiamo in sede per donare e nelle mattine di apertura anche solo per fare due chiacchiere ed avere informazioni.

Grazie a tutti.