Non bisogna contribuire a diffondere attraverso i social generici i messaggi relativi alle emergenze di sangue. Si tratta di bufale. Seppur animati da buone intenzioni si rischia di fare un allarmismo inutile.
Le emergenze di sangue, quando ci sono, vengono gestite attraverso apposite procedure dal Centro Nazionale Sangue, dai centri di Coordinamento Regionali e dai Centri Trasfusionali.
Tali strutture sono in costante contatto con le associazioni di donatori e le attivano in caso di necessità. A loro volta le associazioni attivano i propri donatori, chiamando per primi quelli già pronti per donare, sottoposti periodicamente ad esami e quindi immediatamente in grado di effettuare una donazione sicura per sé stessi e per i riceventi.
La risposta corretta all’emergenza di sangue è contribuire ad aumentare il numero dei donatori effettivi quando l’emergenza ancora non c’è.
Qualora tu riceva un messaggio allarmistico, ti preghiamo di non diffonderlo, e se hai dubbi, di informarti presso il Centro Trasfusionale o l’associazione di donatori più vicina.
Nel frattempo aiutaci a diffondere questa comunicazione e l’immagine soprastante tramite i tuoi contatti.
Scrivi un commento