La scuola, è un interlocutore fondamentale per l’Avis, al fine di sensibilizzare i ragazzi al dono del sangue e ai temi che ne sono alla base: la salute, uno stile di vita sano e la solidarietà.

L’Avis provinciale ha il compito di supportare le Avis di base nella realizzazione di progetti presso le scuole del territorio (di diverso ordine e grado) in collaborazione con gli insegnanti. Per facilitare tali iniziative ha realizzato alcuni libretti, un quadernone, il diario Avis.

Molti dei disegni presenti nelle nostre pubblicazioni, fra cui il pinguino rosso, mascotte dell’Avis Provinciale di Modena, sono realizzati da Pino Ligabue (digilander.libero.it/nonnopino.ds/ – digilander.libero.it/pinoligabue).

Referenti:

Per ulteriori informazioni o per organizzare un intervento nelle scuole del territorio, è possibile contattare gli uffici dell’Avis Provinciale, al mattino,  tel. 0593684911 e la responsabile provinciale dell’area scuola Giovanna Barbieri, e-mail scuola@avismodena.it

 

MATERIALI DIDATTICI AVIS MODENA:

Portale interattivo per conoscere il sangue

Collegandosi ad internet da un pc ed entrando in una sorta di videogioco con un codice rilasciato da Avis, la classe potrà  “scalare” nove livelli, incontrando domande, curiosità, giochi, bonus e penalità da superare in un tempo previsto.

Rivolto alle 5e elementari, il videogioco porta sullo schermo i temi da sempre trattati nelle “lezioni” di Avis (gruppi sanguigni, circolazione, globuli, piastrine, plasma, donazione, utilizzo del sangue).

IL TAPPETONE:

Il tappetone del “Gioco del dono” è in materiale plastico in due formati di 1,6 x 4 metri e 3,2 x 5 metri, separati in due parti per facilitare il trasporto.

ll tappetone può essere prenotato presso la segreteria Avis provinciale di Modena. Ulteriori info: Giovanna: scuola@avismodena.it

IL DIARIO:

Diario per le scuole elementari a quadretti con piccole illustrazioni e disegni dei bambini sul tema del dono del sangue. Dimensioni: cm 15×20.

IL GIOCO:

Il gioco del dono

Il “Gioco del dono” è il “classico” gioco dell’oca in versione Avis con informazioni e curiosità legate al sangue e alla donazione. Pieghevole in cartoncino formato 90×30 cm.

 

IL QUADERNONE:

quadernone Mind blood donation

Quadernone a quadretti da 5 mm. Formato cm 21×29,27.

LIBRETTO:

Libretto a scuola con l'Avis

Libretto di educazione sanitaria e per la sensibilizzazione al dono del sangue, per scuole elementari e medie. Dimensioni: 21×21, 32 pagine, in quadricromia.

LIBRETTO:

Libretto per scuole elementari dedicato al tema dell’educazione alimentare.Dimensioni: 21×21 cm, 48 pagine.

LIBRETTO:

Libretto Io sono il mio corpi

Libretto per scuole materne ed elementari con una gioiosa descrizione del corpo, degli organi di senso, degli organi interni. Libretto in quadricromia 21×21, 48 pagine

LIBRETTO:

Libretto difendo la mia salute

Librino per scuole elementari per parlare di prevenzione, corretti stili di vita e tutto ciò che sta nella terra di mezzo fra salute e malattia. Libretto in quadricromia 21×21, 48 pagine.

IL REGOLO:

Regolo Come e Cosa Mangiare

Regolo sul tema dell’alimentazione dotato di finestrella dietro la quale scorre una parte mobile. Dimensioni: cm 13×23, quatto facciate in quadricromia.