La campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue per gli Allievi Ufficiali del 198° corso dell’Accademia Militare di Modena ha avuto inizio il 5 novembre 2016 con la conferenza tenuta dalla Dott.ssa Serena Bursi e dalla Direttrice Sanitaria Silvia Venturi in collaborazione con il nostro responsabile scuola prof. Ermanno Soncini e il presidente Livio Bonomi.
Dei 240 allevi ufficiali presenti, hanno dato la disponibilità ad intraprendere il percorso di adesione alla donazione 122 cadetti e 2 ufficiali. Dopo gli esami di sangue e gli E.C.G, effettuati tra fine gennaio e metà febbraio 2017, sono stati convocati alla visita medica di idoneità 110 Allievi e 2 Ufficiali.
Gli idonei alle donazioni sono risultati 102 complessivi, 2 ufficiali più 100 Allievi .
Le donazioni di sangue intero per i 94 idonei (8 possono donare solo in aferesi) si sono svolte il 29 aprile e il 13 e 20 maggio nella bellissima sede dell’Avis Comunale di Formigine che fin dal dicembre 2015 ospita i Cadetti con grande efficienza e cordialità.
Alla fine delle tre giornate hanno donato sangue intero 2 ufficiali e 72 Cadetti di cui 4 donne. Ancora un grandissimo grazie al Colonnello Medico Giuseppe Masia per tutto il coordinamento con il Comando dell’Accademia, un sempre incommensurabile fraterno ringraziamento all’Avis Formigine, ai nostri validissimi e preziosissimi medici e infermieri e a tutti i volontari di Modena e Formigine che ci hanno permesso di ottenere questo importante e sempre prestigioso risultato.
Stefano Villani
Scrivi un commento