Nella “macchina” della prevenzione e della sicurezza per il grande evento di Modena Park anche il sangue ha fatto la sua parte. Sangue buono, sangue sicuro, sangue pronto in caso di necessità.

L’appello ad aumentare le scorte di sangue, soprattutto 0 negativo e 0 positivo, è arrivato da parte dell’Assessorato alla Sanità della Regione e subito è stato trasmesso dall’Avis ai propri donatori, che hanno risposto in modo superiore alle aspettative.

I prelievi sono stati incrementati già a partire da domenica 18 giugno e nelle due settimane successive sono via via cresciuti. Alle fine sono state oltre 650 le donazioni aggiuntive raccolte, oltre a quelle preventivate, con un picco nei tre giorni precedenti il concerto (mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 giugno) sono state effettuate 478 donazioni di sangue intero, pari ad una raccolta di 215 litri, decisamente più di quanto preventivato e con una suddivisione di grande qualità:

  • 200   0 positivi
  • 36      0 negativi
  • 125    A positivi
  • 27      A negativi
  • 20      B positivi
  • 5         B negativi
  • 6      AB positivi
  • 14    Nuovi Donatori

Ecco il ringraziamento del dott. Giovanni Ceccherelli responsabile del Servizio di Medicina Trasfusionale:

“Il Servizio Trasfusionale di Modena ringrazia sentitamente i donatori AVIS per la generosità dimostrata in occasione del concerto di Vasco Rossi. L’ aumentata necessità di sangue era necessaria in caso di grave emergenza che per fortuna non si è verificata.

Rassicuro i Donatori che nessuna unità verrà persa e che le eventuali eccedenze verranno inviate al Centro Regionale Sangue per aiutare altre Regioni italiane meno fortunate della nostra.

Ancora grazie”

Se il sangue è arrivato copioso dal gesto dei donatori, vanno allo stesso modo ringraziati i dirigenti, i volontari, il personale medico e tecnico che nelle varie sedi della provincia si sono prodigati con grande tempismo ed efficienza per gestire anche questa situazione e garantire i livelli di sicurezza richiesti da un evento che ha portato in città oltre 250.000 persone.

Modena è stata grande anche nella generosità.

Donatori a Modena e Vignola il 28 giugno:

(aggiornato il 12/07/2017)