Sono partite dall’aeroporto di Bologna ai primi di settembre direzione Kabul 1.500 flaconi, pari ad 1 milione e mezzo di unità di Fattore VIII utili per il trattamento dell’emofilia e di altre malattie emorragiche congenite per la cura di circa 400 bambini assistiti nel nuovo Centro pediatrico “Indira Gandhi”.
La Regione Emilia-Romagna ha risposto così alla richiesta di questo prezioso derivato dal plasma arrivata dal Governo afghano al Ministero della Salute. Molti pazienti con emofilia a livello mondiale non ricevono infatti cure adeguate perché i loro Paesi non dispongono di sufficienti quantità di questi farmaci salvavita, in particolare del Fattore VIII che favorisce la coagulazione.
Grazie ai suoi donatori invece l’Emilia Romagna, oltre a provvedere al fabbisogno regionale, può disporre di eccedenze di Fattore VIII da inviare nelle aree del mondo, anche le più lontane, che ne sono carenti.
Ed ecco il ringraziamento a nome dei piccoli pazienti afghani da parte del dr. Arif Oryakhail, e la lettera di ringraziamento del Ministro della Salute afghano alla nostra Regione.
“Desidero ringraziare vivamente anche a nome di tutti i pazienti emofilici afghani l’Assessore alle Politiche per la Salute, Regione Emilia Romagna Dr. Sergio Venturi, il Direttore del Centro Regionale Sangue Dr. Vanda Randi e Associazioni Donatori di sangue per la loro grandissima sensibilità e generosità nei confronto dell`urgentissimo bisogno di fattori plasmatici VIII da parte dei pazienti afghani.
Ai ringraziamenti si uniscono i genitori dei pazienti.
Gran parte dei 400 pazienti sono bambini. I genitori vi ringraziano immensamente, vivono nella paura di non avere i medicinali per i loro figli.
Speriamo vivamente che grazie alla Vostra collaborazione si possa offrire ai nostri pazienti un trattamento sicuro e costante, prevenendo in tal modo le malformazioni causate dalla malattia e soprattutto di poter dare a loro una possibilità di vita, un futuro.
La donazione dei fattori VIII significa per loro la vita.
Allegato la lettera ringraziamento Ministro della sanità Afghana.
Grazie.
Dr. Arif Oryakhail
Public Health Technical Advisor
Italian Agency for Development Cooperation
Kabul”
Leggi la lettera del Ministro della Salute dell’Afghanistan alla nostra Regione:
Scrivi un commento