Nuova collaborazione tra Federazione Italiana Pallavolo di Modena e Avis Provinciale: impegno, solidarietà e divertimento sono i valori condivisi.

Primo appuntamento il 7 dicembre al PalaPanini

È stato siglato l’accordo che legherà Fipav Modena e Avis Provinciale in un percorso sportivo e sociale che si preannuncia ricco di iniziative.

Fipav Modena sta rilanciando in questi mesi la sua attività giovanile, potenziando al contempo la presenza e la capillarità sul territorio: sono oltre 6000 i tesserati, di cui ben 2860 atleti Under 18.

Di pari passo Avis provinciale di Modena – Associazione per il dono del sangue conta una rete ormai solida di ben 50 sedi comunali e quasi 30 mila donatori che hanno effettuato nel 2016 oltre 52.000 donazioni.

La collaborazione di Avis con Fipav rappresenta così un’opportunità importante di contatto con il mondo dello sport, della pallavolo in particolare di cui Modena è storicamente la culla.

«Abbiamo accolto con convinzione – dichiara il presidente provinciale Avis Cristiano Terenzianil’invito della Fipav ad affiancare la loro attività formativa e promozionale, perché il campo della pallavolo può diventare terreno fertile per sviluppare obiettivi comuni. In primo luogo l’educazione ai sani stili di vita, che è alla base sia della pratica sportiva che della donazione del sangue. Chi fa sport è già un ottimo candidato alla donazione, perché ha cura della sua salute e ha il senso della “squadra”, che significa agire con e per gli altri. Grazie a questa collaborazione ci auguriamo di poter convincere giovani atleti, dirigenti e famiglie che donare sangue è una vittoria nella grande partita della solidarietà».

Sulla stessa linea d’onda anche il presidente territoriale Fipav, Eugenio Gollini: «Con Avis Provinciale ci siamo conosciuti di recente e ci siamo piaciuti da subito – racconta Gollini – condividiamo gli stessi valori, soprattutto quello del dono e dell’impegno nei confronti degli altri, caratteristica fondamentale per qualsiasi sportivo che ha voglia di divertirsi seriamente così come facciamo noi. La collaborazione per ora è annuale, ma c’è la volontà reciproca di andare avanti a braccetto per un periodo molto lungo».

L’esordio della collaborazione è stato giovedì 7 dicembre, per il grande evento al PalaPanini “Gioca Volley S3… in sicurezza”, una giornata interamente dedicata ai bambini delle scuole elementari e del primo anno delle scuole medie per educarli al movimento, alla salute, alla sicurezza e, ovviamente, al sano divertimento.

(aggiornato il 09/12/2017)