Settembre è un mese importante per Castelvetro: gli eventi culturali e ludici si susseguono per tutto il mese a partire dalla rappresentazione della Dama Vivente fino alla chiusura della Sagra dell’Uva e dei Lambruschi Modenesi.
La Sagra si apre il 15 con quello che è l’appuntamento più importante per l’AVIS locale, che ne è anche l’organizzatrice con il suo gruppo sportivo, “la Camminata memorial di dedica al ricordo di Ugo Fiorani e Graziano Magrini” che giunge alla sua 35^ edizione, parte alle ore 17.00 dal Centro Sportivo di Castelvetro e pur non essendo competitiva vede una grande affluenza di amanti della corsa. Il percorso che si sviluppa sulle nostre colline, su due tracciati di 8,5 e 2,5 km attraversando aziende vitivinicole ed agricole lustro del territorio, viene esaltato dai colori autunnali tipici delle sue coltivazioni ed è di grande attrazione. Info: 059730709 – 3351420470
Di grande interesse è anche la valenza del memorial, per ricordare due persone che in ambiti diversi e in realtà geografiche diverse hanno dedicato la vita ad educare le future generazioni all’impegno necessario al raggiungimento di traguardi che si sono dimostrati importanti nel mondo dello sport e in quello del volontariato, nel rispetto di quelli che sono i valori di solidarietà e condivisione base per integrare, rispettandole, altre persone in attività utili a tutta la comunità.
Ugo Fiorani, storico professore di educazione fisica della scuola media A. Frank di Castelvetro, ha educato alla disciplina e all’amore verso lo sport intere generazioni di studenti, seguendoli anche fuori dall’ambito scolastico, integrando la sua attività con innumerevoli iniziative di volontariato, che ancora oggi sono ripetute negli anni.
Graziano Magrini, storico Presidente dell’AVIS di Castelfidardo, gemellata da decenni con Castelvetro, prima come Amministrazioni e poi come AVIS, ha lavorato per trasferire la cultura del dono e della solidarietà a partire dalle scuole, facendola recepire agli studenti che poi l’ hanno consolidata nel loro contesto sociale.
Entrambe le comunità hanno tratto benefici dal grande lavoro di questi due donatori, che ancora oggi si percepisce.
Per questo da qualche anno la nostra camminata è dedicata alla loro memoria ed è un’occasione per ricordarli.
Ivano Cavani – AVIS Castelvetro
Scrivi un commento