Calisthenics-workout: dall’idea progettuale alla realizzazione in novanta giorni. Difficile, ma non impossibile, soprattutto quando l’idea – come si dice – fa la differenza.

E la differenza l’hanno fatta più di 500 giovani mirandolesi che a fine luglio, su iniziativa della commissione giovani Avis Mirandola, avevano presentato al Sindaco una petizione per la realizzazione di uno spazio calisthenics-workout nel giardino comunale di Via Confalonieri, ad accesso libero per attività fisica all’aperto.

Venti giorni di lavori, finanziati dal Comune di Mirandola ed affidati ad una ditta specializzata in impiantistica sportiva all’aperto: il nuovo impianto, già accessibile al pubblico, è stato allestito nel totale rispetto delle querce e delle essenze arboree già esistenti valorizzando la natura spontanea dell’intero giardino recentemente intitolato a Pier Paolo Pasolini.

Determinante per il successo dell’itera esperienza progettuale, come per la raccolta delle 500 firme che hanno validato la petizione, è stato il lavoro di promozione e coordinamento del Gruppo giovani dell’Avis Mirandola particolarmente sensibile ai temi della salute, ai nuovi stili di vita virtuosi, al benessere fisico.

Già sono decine i giovani amanti del fitness all’aria aperta, provenienti anche dai comuni dell’Area Nord, che frequentano il nuovo calisthenics-workout, impianto senza altri esempi a Mirandola come nei comuni dell’area nord.

Per tutti il prossimo appuntamento è fissato per la primavera 2019 quando, con una esibizione di atleti provenienti da tutta la regione e una festa Avis aperta a tutto il quartiere, il nuovo spazio sportivo sarà inaugurato dal sindaco Maino Benatti e dal presidente Avis Mirandola, Fabio Vitali.