Fine d’anno col…botto per il decimo compleanno della Moma Winter Cup, la manifestazione giovanile di pallavolo più importante d’ Europa. Dal 27 al 29 dicembre una marea di atleti ha invaso la provincia con numeri impressionanti: 189 squadre di cui 14 da 6 paesi stranieri, oltre 3000 atleti senza contare famigliari e sostenitori, 68 campi da gioco disseminati in 13 comuni, 625 incontri disputati per arrivare alle Finali disputate il 29 dicembre in un Palapanini gremito di sportivi in campo e sulle tribune.

Anche a questo appuntamento, organizzato dalla Scuola di pallavolo Anderlini, Avis ha avuto un suo spazio gestito dalla sezione di Modena, nell’ambito dell’accordo siglato fra l’ Avis provinciale e la FIPAV di Modena che prevede la presenza dell’associazione ai grandi raduni pallavolistici della provincia, soprattutto quelli rivolti ai ragazzi. Anche se la gran parte dei giocatori non era ancora in età di donazione, è intento comune sia della Federazione che dell’associazione promuovere la cultura del dono e dei sani stili di vita già agli adolescenti e soprattutto alle loro famiglie.

Il fatto che molti partecipanti provenissero da altri paesi europei è stata anche un’occasione, per l’Avis comunale di Modena, di sensibilizzare sul tema della donazione anche queste persone, che si spera potranno diventare donatori al loro ritorno in patria.

Quello fra sport e donazione rimane un ottimo abbinamento, che continuerà a trovare accoglienza sui campi da gioco e ci auguriamo nelle scelte future dei ragazzi, per raggiungere grandi traguardi non solo nelle competizioni, ma anche nella vita.