Si è tenuta il 13 marzo a Modena la cerimonia d’intitolazione “Città di Formigine” a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Prefetto Maria Patrizia Paba ha consegnato al Sindaco Maria Costi il decreto con il quale il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, ha conferito a Formigine il titolo di “Città”.

 

Il titolo onorifico di Città viene conferito a quei Comuni che, secondo l’art. 18 del Testo Unico degli Enti Locali,  siano “insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

 

 

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale Elisa Parenti e al Vice Sindaco Antonietta Vastola, una rappresentanza della Giunta e i rappresentanti di associazioni di volontariato attive sul territorio formiginese. Era presente anche la plurimedagliata paralimpica Cecilia Camellini, cittadina di Formigine

Domenica 24 marzo 2019 il riconoscimento è stato festeggiato da tutta la città in una piazza gremita di tanti rappresentanti delle associazioni del territorio, fra cui AVIS con la presenza del nostro Presidente Giorgio Sghedoni, e di altrettanti cittadini.

Il Sindaco Maria Costi ha offerto a tutte le Associazioni una targa ricordo considerando che la motivazione dell’intitolazione “Città di Formigine” è anche dovuta alle molteplici attività svolte dalle associazioni nella nostra Comunità.

Il Sindaco Maria Costi consegna la targa “Città di Formigine” a Giorgio Sghedoni presidente Avis Formigine