Il 14 marzo scorso si è tenuta l’assemblea annuale dei soci/donatori dell’AVIS di Medolla. Erano presenti consiglieri, segretaria, soci e donatori, ai quali il Presidente Dr. Razzaboni, dopo un breve saluto, ha presentato gli oggetti all’O.d.G.
Il bilancio consuntivo dell’anno 2018 ha evidenziato un buon risultato, dovuto anche al buon andamento delle donazioni: i donatori effettivi della sezione si sono espressi al meglio raggiungendo il traguardo eccellente complessivo di 1351 donazioni così suddivise: 922 donazioni di sangue intero, 425 donazioni di plasma e 4 donazioni di piastrine. Questo risultato ha superato quello già importante dell’anno precedente di ben 43 donazioni.
Un plauso di ringraziamento sentito per questo risultato, oltre che ai donatori, attori principali del nobile gesto del dono del sangue e dei suoi derivati, va anche a tutto il personale volontario, che nel silenzio di chi sa di compiere un servizio importante lo fa con perseveranza e con professionalità. Sono state illustrate le attività svolte dall’AVIS di Medolla con speciale riguardo alla salute del Donatore, tra cui il programma per l’esame delle urine di tutti i donatori e soci.
E’ stato successivamente presentato il bilancio di previsione per l’esercizio 2019 e, anche qui troviamo evidenziato, come l’impegno del Consiglio tutto e del Presidente dell’AVIS, sia proiettato alla salute dei Donatori e dei soci, con un impegno di spesa rilevante rivolto a un programma di visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma e, con un altrettanto sostanzioso impegno, per un programma di visite cardiologiche.
Queste priorità danno un senso molto importante al vero scopo dell’AVIS di Medolla, ovvero la salute dei donatori e dei soci, con programmi mirati di controllo e prevenzione.
Infine si è affrontato un piccolo problema derivante dalla necessità dell’Amministrazione Comunale di reperire spazi per la gestione del Teatro e, ancora una volta, come sempre, l’AVIS di Medolla, con l’aiuto sostanziale dell’AVIS Provinciale di Modena, ha risposto con tempestività liberando gli ambienti, che in sede di convenzione erano stati dati in uso all’AVIS di Medolla e destinati ad archivio e a sala riunioni e consigliare.
L’AVIS di Medolla è e rimane parte integrante del tessuto sociale, è e rimane al fianco della collettività e delle Istituzioni, è e rimane al servizio dei cittadini in ogni occasione, esprimendo il senso vero dell’essere una associazione di “Donatori Volontari di sangue”.
Carlo Alberto Galeotti, Avis comunale Medolla
Scrivi un commento