Lunedì 3 Giugno, dalle 9 alle 13, al Circolo Ippico Contrada a Modena 150 studenti delle scuole medie Mattarella, Lanfranco e Guidotti potranno vivere e conoscere da vicino tutte le discipline equestri.

L’occasione è la sedicesima edizione della Giornata Nazionale dello Sport, manifestazione voluta dalla Presidenza del consiglio dei ministri e dal Coni nazionale.

A Modena, a cura del Coni Point Modena e del comitato regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Sport Equestri, insieme ad un folto gruppo di sostenitori tra cui Avis provinciale, la giornata sportiva sarà dedicata al mondo del cavallo.

La mattinata sarà riservata ai ragazzi delle scuole, mentre il pomeriggio dalle 15 alle 19 tutto il pubblico potrà cimentarsi in una esperienza in sella nelle diverse discipline.

Si potrà ricevere il battesimo della sella per la monta inglese e la monta da lavoro, sarà possibile vedere dimostrazioni di volteggio, seguire la tecnica del dressage con la nazionale italiana Claudia Montanari, provare il “battesimo” delle carrozze per la sezione attacchi.

Di rilievo la presenza dell’Accademia Militare, con cavalieri ed amazzoni con le stellette impegnati in esercizi di lavoro in piano, mentre un medico veterinario e un maniscalco della scuola militare modenese forniranno alcune indicazione di base sul mondo del cavallo.

Grazie alla collaborazione con l’ANFFAS Modena anche gli studenti disabili potranno fare il battesimo della sella sotto la guida di tecnici specializzati.