“I donatori non vanno ringraziati, ma festeggiati!” è con queste parole che Anna Navi, presidente Avis sezione Novi di Modena, ha inaugurato la Festa del donatore svoltasi il 2 giugno a Novi, al cospetto delle autorità civili e di tutto il consiglio Avis.
La giornata è iniziata con la S. Messa nella quale il parroco di Novi, don Ivano Zanoni, ha ricordato tutti i donatori di ieri e di oggi e l’importanza del dono di sé alla comunità, che si concretizza in particolare col dono del sangue.
La giornata è poi proseguita con le premiazioni ai donatori: in base al numero di donazioni effettuate sono state consegnate spille d’oro, d’argento e di bronzo. I tanti applausi dei presenti hanno accompagnato questo momento di rito.
Successivamente la platea si è trasferita presso il salone parrocchiale Emmaus dove si è svolto il pranzo comunitario. Ma non è stato un semplice pranzo: tra una portata e l’altra un gruppo di simpatici attori teatrali ha infatti inscenato un giallo con delitto. Ogni tavolo doveva interagire con gli attori per risolvere il mistero prima della fine del pranzo. Ad aggiudicarsi il premio finale (un prosciutto) è stato un tavolo di giovani donatori novesi.
È sempre bello vedere la nostra piccola comunità riunita per festeggiare l’Avis ed il grande impegno civile dei donatori!
Fabio Caramori, Avis comunale Novi di Modena
Scrivi un commento