Poco più di un anno fa l’improvvisa scomparsa di Fabio Campioli lasciò un vuoto incolmabile nella comunità di Formigine e nel mondo del volontariato, di cui Fabio era motore attivissimo.

Fabio Campioli

In particolare l’associazione Kabara Lagdaf per il sostegno alle popolazioni Saharawi dei campi profughi e l’Avis erano le due organizzazioni nelle quali Campioli aveva profuso in maniera totale le sue energie. Avis provinciale di Modena ha voluto ricordare la figura e l’impegno di Campioli finanziando a favore dell’ associazione Kabara Lagdaf l’acquisto di due dispositivi medici per interventi a carattere dentistico ed oculistico, per un importo di 13,500 euro.

Autorefrattometro donato a Kabara Lagdaf

Si tratta di un Riunito dentistico che racchiude in una struttura portatile tutta la strumentazione di una postazione dentistica e di un Autorefrattometro, anch’esso portatile, per l’indagine accurata dell’occhio. Le due attrezzature andranno in dotazione alla Commissione Sanitaria Scolare (6 specialisti e 1 tecnico Sahrawi formati all’estero e tornati in patria) che nei campi profughi Saharawi dell’Algeria effettua ogni anno migliaia di screening sui minori nelle scuole di ogni ordine. L’obiettivo è prevenire ed individuare le patologie per indirizzarle, a seconda della gravità, a interventi in loco o a trasferimenti all’estero. Per questo lo staff medico necessita di strumenti completi, di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili.

La consegna del contributo, visualizzato in un simbolico assegno, è avvenuta il 16 settembre, anniversario della scomparsa di Fabio, alla presenza della mamma Sara e del fratello Stefano, dell’attuale presidente di Kabara Lagdaf il senatore Stefano Vaccari, del presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, dell’assessore del Comune di Modena Andrea Bosi e del sindaco di Formigine Maria Costi.

da sin. Gian Domenico Tomei presidente Provincia di Modena, Maria Costi sindaco di Formigine, il sen. Stefano Vaccari presidente Ass. Kabara Lagdaf

“Questo gesto concreto – commenta Cristiano Terenziani presidente Avis provinciale – interviene nei luoghi e nei progetti che stavano più a cuore a Fabio. E’ un intervento che va al di fuori di nostri confini territoriali, ma ci unisce alla associazione Kabala Lagdaf nelle stesse finalità, che sono portare salute e vita. Potrà essere un primo passo per una futura collaborazione su altri progetti, in nome di Fabio”.

da sin. Sara madre di Campioli, il fratello Stefano e i rappresentanti Avis di Formigine

“Ringrazio Avis per il sostegno e la vicinanza alla nostra associazione – ha dichiarato Stefano Vaccari – Dal 2009 al 2018 abbiamo sottoposto a screening 75.716 bambini e ne abbiamo ospitato 59 per interventi chirurgici complessi al Policlinico di Modena, principalmente di carattere urologico e tutti con esiti positivi. Recentemente sono aumentate le segnalazioni di patologie oculistiche, e questa nuova dotazione potrà rendere più efficace il nostro obiettivo di prevenzione, diagnosi e cura per i minori del popolo Saharawi, con lo stesso impegno che Avis ci ha riconosciuto e che Fabio Campioli ci ha lasciato in eredità”.

 

Il servizio di TRC sull’evento: