Alle nove di domenica 27 ottobre erano in 1.837 in piazza Calcagnini, tra podisti, gruppi sportivi e intere famiglie, ai nastri di partenza della “Corri con Avis”, la manifestazione che ha dimostrato ancora una volta di essere diventata una vera e propria tradizione per la nostra città.

La corsa non competitiva si è svolta sui tre percorsi di 4, 8,5 e 13,5 chilometri, con l’organizzazione di Avis Formigine, dall’Associazione Podistica Sportinsieme e Gruppo Ciclisti Avis, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Formigine.

 

Per la nostra sede questa rimane sempre una bella occasione per sensibilizzare sull’importanza dell’essere donatori. Quest’anno siamo giunti alla 10° edizione e fin dal mattino ci ha accolto un sole splendido. Alle sei del mattino 70 volontari erano già in azione per allestire i tragitti, le varie postazioni e i ristori dolci e salati che hanno rifocillato tutti i partecipanti lungo il percorso e all’arrivo.

L’assistenza medica è stata assicurata dalla presenza dell’AVAP di Formigine. I percorsi, tutti piacevoli e ben segnalati, prevedevano diversi tratti sterrati, con passaggi fra i filari e i campi della campagna formiginese, transitando per Ubersetto per poi fare ritorno nel centro del comune.

I gruppi e le società con almeno 10 iscritti hanno ricevuto un riconoscimento speciale. Tutti i partecipanti sono stati premiati con prodotti alimentari.

Ecco le classifiche maschili e femminili relative alle due distanze previste, 13 e 8 chilometri:

13 km uomini: 1. Pasquale Bifulco (Cittanova); 2. Boch Elarbaoui (Cittanova); 3. Christian Bonetti (La Guglia Sassuolo); 4. Emiliano Stopazzini (Torrazzo).

13 km donne: 1. Patrizia Martinelli (MDS Panariagroup); 2. Lucia Ricchi (Sessantallora); 3. Claudia Leoncini (Atl. 85 Faenza); 4. Silvia Torricelli (Cittanova); 5. Paola Bonfreschi (Avia Pervia).

 

 

8 km uomini: 1. Andrea Trenti (Fratellanza); 2. Giuseppe Baroni (MDS Panariagroup); 3. Dino Guidetti (Madonnina).

8 km donne: 1. Elena Ricchi (individuale); 2. Alice Sgarbi (Cittanova); 3. Chiara Mezzetti (Runners & Friends).

Società: 1. Podistica Cittanova 198; 2. Madonnina 122; 3. Formiginese e Sportinsieme Formigine 107; 5. La Guglia Sassuolo 80; 6. Castelfranco Emilia 76; 7. Sassolese 72; 8. Interforze 71; 9. Atletica Ghirlandina e Gruppo Sportivo La Rocca 60.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione va a tutti i volontari, al Gruppo Ciclisti Avis ed al Gruppo Podistico Sportinsieme di Formigine.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa importante giornata ed arrivederci al prossimo 22 novembre 2020.

Vedi l‘album fotografico della giornata su avisformigine.it

 

Nel video l’intervista realizzata da TvQui a Franca Botti e Sara Giusti, consigliere di Avis Formigine.