Un filo rosso lungo un anno collegherà idealmente nel 2020 tutto il sistema del dono del sangue in Italia.
E’ il nostro Paese infatti ad essere stato designato come sede mondiale del World Blood Donor Day, la giornata mondiale della donazione celebrata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno il 14 giugno.
La candidatura dell’Italia, avanzata dal ministero della Salute, dal Centro nazionale sangue e dalle Associazioni e Federazioni di donatori è risultata vincitrice per la validità delle proposte e la qualità del modello trasfusionale italiano basato sul dono volontario, anonimo, non remunerato che riesce a garantire l’autosufficienza a tutto il territorio nazionale e la vita ai pazienti.
Sarà un anno speciale e pieno di eventi, per cui si stanno mobilitando tutte le Avis d’Italia, prima e dopo il 14 giugno. E sarà proprio un “fil rouge” il logo che le terrà unite in un unico programma nazionale.
Anche Modena farà la sua parte, con un ricco calendario di iniziative fra salute, sport, cultura, spettacolo, di cui vi terremo puntualmente informati. Basterà seguire il filo, per sentirsi, nel 2020 più che mai, volontari protagonisti e partecipi di un esempio di solidarietà per tutto il mondo.
(aggiornato il 16/01/2020)
Scrivi un commento