L’Avis comunale modenese è una delle poche associazioni consorelle che ha conseguito, nel lontano 2012, la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità nei confronti dei donatori.

Questa certificazione, un tempo patrimonio di pochissime Avis, sta ultimamente incontrando un favore crescente, e sono sempre più numerose le Avis comunali, provinciali e regionali, che si sono avviate su questo percorso, che impegna l’associazione a soddisfare le esigenze dei donatori e dei collaboratori nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Durante la recente visita ispettiva, superata con successo a maggio 2020, è stato presentato al valutatore dell’organismo accreditato di certificazione il nuovo manuale dei processi, che è stato ampliato in modo significativo, per gestire le speciali esigenze, imposte dal nuovo scenario di pandemia, in cui molte associazioni si trovano ad operare. A tal fine, il manuale dei processi è stato arricchito con un processo specifico, destinato ad offrire indicazioni sulle modalità con cui svolgere attività di telelavoro. Sono infatti oggi numerosi i collaboratori che prestano la propria attività, al servizio dell’associazione, ad esempio per la gestione delle chiamate dei donatori e di prenotazione delle donazioni, operando dal proprio domicilio, con attrezzature fornite dall’associazione.

L’esperienza ha mostrato che l’attività di telelavoro a domicilio può portare ad un significativo incremento dei rischi di attacchi informatici, contro i quali occorre adottare efficaci e tempestive misure. Il manuale della qualità ha fatto riferimento alle linee guida offerte dalla European network information security agency – ENISA, che rappresenta un punto di riferimento per questi modelli di comportamenti, per tutta l’Europa.

Da rilevare che la visita di convalida annuale della certificazione è stata svolta a distanza, con l’utilizzo di strumenti informatici avanzati, che hanno permesso al valutatore di effettuare un controllo approfondito, con esiti positivi, convalidati dalla conferma della qualità ed efficacia delle procedure adottate.

Adalberto Biasiotti, presidente Avis comunale Modena