Quando, da marzo in poi, tutto sembrava andare per il verso storto, abbiamo pensato a come fare a dare un segno di continuità ai progetti scuola che avevamo interrotto o non cominciato. Viste le difficoltà dei periodi di allora ci è balenata l’idea di omaggiare le scuole elementari e medie di materiali che servissero all’inizio dell’anno scolastico a settembre, quando si sarebbe ricominciato con la presenza.
Per le scuole elementari abbiamo pensato di impegnare la somma destinata ai diari scolastici (quest’anno non stampati) per comprare un flacone di disinfettante da 500ml per tutte le classi di tutti i plessi, circa 60 in totale.
Aggiungendo anche i gadget che l’Avis Provinciale aveva pensato di dare ai ragazzi delle classi 5° (matita e gomma), e il diario alle maestre/i sempre di 5°. Insomma un bell’ equipaggiamento per cominciare bene e con il sorriso il nuovo anno.
Per le scuole medie invece era l’occasione, dopo 5 anni dove i ragazzi si sono impegnati ad aiutarci nella raccolta dei tappi, di pensare ad un giusto riconoscimento per il “compito” svolto, facendo constatare loro che ad aiutare gli altri si fa sempre del bene.
Sentite le esigenze dei dirigenti, abbiamo donato loro: 10 dispenser per gel, una piantana automatica per gel, un termometro ad infrarossi, e 10 litri di gel sanificante per mani.
In entrambe le occasioni il materiale è stato consegnato ai dirigenti scolastici, assieme ad una lettera accompagnatoria di ringraziamento e stimolo rivolta ai ragazzi, i quali hanno davvero apprezzato ciò che hanno ricevuto e ce lo hanno dimostrato con gli elaborati che ci hanno fatto pervenire.
Scrivi un commento