Un rivolo di sangue scorre sul selciato, e sullo sfondo la Ghirlandina. E’ l’immagine impressa sulla copertina del nuovo romanzo di Claudio Lei “Tu chi uccideresti?”, il primo di una trilogia da brivido ambientata a Modena e dintorni. Un giallo a tinte fosche sulle tracce di un serial killer che colpisce i membri della cosiddetta “casta”, politici, imprenditori e altri intoccabili, dando corpo all’odio che cova nell’animo dei cittadini e raccogliendo il loro consenso, come un moderno eroe del male.

Claudio Lei, modenese, di professione trader finanziario, intraprende questo viaggio nella parte più oscura delle nostre emozioni “perché donare emozioni con le parole – dice – è il senso dello scrivere”.

Ma ci sono anche le emozioni belle, come quelle che hanno spinto Lei a devolvere il ricavato delle vendite in beneficenza. “Avevo appena concluso il mio romanzo quando è scattato il lockdown, e lì mi son chiesto cosa poteva fare uno scrittore, perché ognuno in queste emergenze dovrebbe dare qualcosa in più”. I proventi del suo libro hanno così garantito la prima fornitura di dispositivi di sicurezza per il personale sanitario dell’ Ospedale di San Giovanni in Persiceto.

Ed ora la prossima tappa della solidarietà arriverà ad Avis. L’autore, che è anche donatore di plasma, ha infatti potuto toccare con mano l’impegno e spesso le difficoltà che hanno investito volontari e sanitari a seguito della pandemia. Per questo ha deciso di destinare all’associazione i prossimi incassi della vendita del suo libro: serviranno per acquistare dispositivi di sicurezza per il personale delle sale prelievo, una necessità che in questi mesi ha richiesto e continuerà a richiedere ingenti investimenti.

C’è una frase nella premessa del libro che potrebbe stare sullo stemma di Avis: “Se vuoi sentirti meglio aiuta qualcun altro a stare meglio”, ed è questo il senso del gesto di Claudio Lei. Allora, per dare un brivido in più a queste feste, ci permettiamo di consigliare questa lettura “buona”, per noi, per i nostri regali, per aiutare Avis.

Il volume “Tu chi uccideresti? Errori senza assoluzione” è in vendita sulla piattaforma Amazon, al prezzo-strenna di 10,4 euro, disponibile anche in formato e-book.

Lo trovate a questo link: https://www.amazon.it/dp/B086JXLCX6?fbclid

 

Guarda la diretta facebook del 27 dicembre:

(aggiornato il 29/12/2020)