L’ Avis modenese perde un altro importante pezzo della sua storia ed un protagonista della crescita e dell’affermazione del volontariato del sangue nella nostra provincia.
Si è infatti spento il prof. Lino Piccinini, valente medico ed importante collaboratore e dirigente dell’associazione sia a Nonantola, dove ha svolto per molto anni il ruolo di direttore sanitario, che a Modena dove ha ricoperto per più mandati la carica di Vicepresidente della locale Avis comunale.
Personaggio poliedrico e di vasta cultura non ha mai fatto mancare la sua disponibilità nella realizzazione di momenti di informazione ai donatori e alla popolazione sui temi che gli erano più cari ovvero quelli connessi alla prevenzione e alla cura dei tumori.
Fine cultore del dialetto modenese, sono rimaste indimenticabili le sue conferenze dove, spesso, riusciva a stemperare gli argomenti non sempre semplici con esempi e detti dialettali che riuscivano a rendere chiare anche le situazioni più complesse.
Una volta divenuto preside dell’ Università Popolare di Rubbiara, ha voluto portare anche in quella sede il messaggio avisino organizzando conferenze e comunicazioni sul tema della donazione volontaria del sangue.
Rimarrà nel cuore di tutti gli avisini ma anche di tutti coloro che lo hanno conosciuto, la sua grande disponibilità e le sue doti di umanità che ne facevano una persona davvero straordinaria.
Scrivi un commento