Dopo il forzato annullamento dell’edizione 2020 Avis Comunale di Modena ha partecipato dall’edizione 2021 delle “Officine della Solidarietà” organizzate e coordinate dal Centro Servizi Volontariato – Terre Estensi di Modena che ormai da vari anni porta avanti questo importante progetto che ha la finalità di far conoscere ai ragazzi del primi anni delle scuole Superiori di Modena le molteplici realtà del volontariato operanti in città e provincia.

Le Organizzazioni di Volontariato partecipanti all’iniziativa erano 20, suddivise in quattro gruppi da cinque ciascuno, che con un programma condiviso si collegavano online con le classi o con i singoli ragazzi in DAD.

Il gruppo in cui era inserito Avis, che comprendeva anche Croce Blu, Veterani dello Sport, Dimondi Clown e Avo, era denominato “Benessere-La Bellezza salverà il mondo” ed ha presentato un filmato di carattere generale sulla solidarietà per poi avviare un colloquio-riflessione tra ragazzi e volontari.

Di particolare impatto e rilevanza per i ragazzi è stata la testimonianza dei volontari che hanno raccontato, oltre a descrivere l’attività di ogni singola associazione, un episodio della loro vita di volontari esponendo anche le motivazioni che li hanno spinti a questa scelta di vita e le soddisfazioni morali che ne derivano.

A conclusione dell’iniziativa i ragazzi e gli insegnanti hanno compilato un modulo di valutazione del progetto che ha dato esiti molto positivi e quindi CSV Terre Estensi e le Organizzazioni di Volontariato presenti confermano pienamente l’adesione anche per il prossimo anno.

Adriano Borghi, Avis Comunale di Modena

(Nella foto in alto: Elisabetta Cambi del Centro Servizi Volontariato, referente Officine della Solidarietà)

Lezioni di volontariato, lezioni di vita: la testimonianza