Come sappiamo già dallo scorso anno, il covid-19 non si trasmette attraverso il sangue, il plasma o gli emoderivati, purtroppo però lo stesso non si può dire di altri virus dai nomi esotici, ma sempre più famigliari. Uno di questi virus è il West Nile Virus (o virus del Nilo occidentale) che da qualche anno, con l’arrivo del caldo, si diffonde sul nostro territorio insieme all’insetto più molesto: la zanzara.
Per intercettare tempestivamente la presenza del virus nel nostro territorio il Sistema Regionale Sangue e i Servizi Veterinari delle varie province effettuano periodicamente appositi test sugli ospiti abituali del virus: la fauna aviaria e le zanzare del genere culex, solitamente attive dal tramonto all’alba.
Una volta rilevata la presenza del virus si attivano le misure di prevenzione per evitare la diffusione del virus tramite le donazioni. Si può scegliere di sospendere per 28 giorni, il periodo dell’incubazione del virus, i donatori che hanno soggiornato anche solo per una notte in una zona a rischio. In alternativa quando le aree interessate cominciano a essere estese, la Regione Emilia Romagna, per evitare difficoltà nella raccolta di sangue e plasma, dispone di effettuare un apposito test (il test NAT), che rileva il genoma del virus su ogni sacca donata. Si evita così la sospensione del donatore.
Ad oggi, più di una provincia in Emilia Romagna, compresa la nostra, è interessata dalla presenza del West Nile Virus, per questo già dal 13 Luglio scorso, in provincia di Modena, viene effettuato il test per il West Nile Virus su tutte donazioni effettuate.
Se con il test NAT il calo di donazioni a causa del West Nile Virus è scongiurato, rimane come ogni anno il rischio di calo di scorte di sangue nel periodo estivo, a causa del caldo intenso o delle vacanze che inducono molti donatori a non presentarsi alla donazione e a rinviarla a settembre.
Per questo cogliamo l’occasione di invitarti a prenotare la tua donazione di sangue o plasma, non appena possibile, prima delle ferie.
Auguri di buone vacanze (dopo la donazione, possibilmente)!!
Puoi seguire nella mappa la diffusione del West Nile Virus in Italia:
(fonte: Avis Regionale Emilia Romagna)
Per approfondire: Centro Nazionale Sangue
Scrivi un commento