Era grande l’attesa di tutti a Castelvetro per la Sagra dell’uva, non di meno era la gioia dell’AVIS locale di poter essere presente con una postazione informativa e sanitaria nei weekend del 18-19 e 25-26 settembre.
L’associazione, infatti, era ben visibile nei pressi della piazza del Cimitero grazie all’auto emoteca messa a disposizione dalla sede provinciale di Modena.
L’attività di AVIS, in realtà, ha assunto ancora maggior rilievo in quanto la sagra è stata l’occasione di vedere nella pratica la collaborazione ed il supporto reciproco delle associazioni del territorio: i volontari delle tre sedi limitrofe Castelvetro, Solignano e Castelnuovo, hanno prestato servizio nella postazione AVIS in modo da essere presenti insieme e attivando, quindi, una collaborazione di fatto.
Ai cittadini, inoltre, si è data la possibilità di effettuare la misurazione della pressione arteriosa e di avere consigli medici su richiesta, grazie alla presenza alternata dei direttori sanitari dott. Cirsone per Castelvetro e dott. Venturelli per Solignano.
Nell’occasione è stato possibile raccogliere fondi, grazie al contributo volontario, dato dai cittadini a fronte del ritiro di una pianta di ciclamino, piante fornite a prezzo agevolato dal vivaio “La serra sul fiume” di Castelvetro.
La pioggia non ha demoralizzato i volontari che sono stati ricompensati dalla partecipazione attiva della cittadinanza e soprattutto dal positivo avvio della collaborazione tra le tre sedi del territorio.
I volontari desiderano soprattutto ringraziare i cittadini che con le loro offerte renderanno più agevole la vita delle AVIS locali.
L’augurio che ci facciamo ora è quello di ritrovarsi ancora a lavorare insieme per il nostro fine comune.
Scrivi un commento