Nel mese di gennaio ha preso ufficialmente il via la campagna “Donare è partecipare”, che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno con l’obiettivo di far avvicinare quante più persone alla nostra associazione non solo come donatori di sangue ma anche come volontari attivi. Protagonisti della campagna sono infatti proprio gli attuali volontari delle nostre sedi, scesi in campo per testimoniare la loro scelta di “fare squadra” con Avis.

Quello della carenza di personale volontario è ormai un’ urgenza condivisa da tutta l’associazione, e non solo a livello provinciale. Dietro al buon funzionamento della raccolta e della gestione dei donatori, infatti, si cela il lavoro certosino, costante e preziosissimo portato avanti dagli operatori volontari. Ma “quali” volontari occorrono, per quali ruoli e in che ambito? Le risposte sono arrivate da un questionario conoscitivo inviato dall’ Area Formazione di Avis Provinciale alle nostre sedi. Poche domande mirate per ottenere un quadro della situazione, dei bisogni, delle aspettative, utile a poter poi orientare con efficacia l’ingresso di nuove risorse.

All’indagine hanno partecipato 44 delle 50 sedi comunali, segno che il tema è quanto mai sentito. I dati evidenziano che l’ area più carente di operatori è quella della comunicazione (gestione delle pagine social, organizzazione eventi, iniziative promozionali) seguito dalla segreteria/amministrazione, quindi dall’area giovani (promozione ed eventi dedicate alle fasce d’età più giovani), infine dalla manutenzione (dei locali, del materiale, del supporto per eventi pubblici). Insomma, c’è da fare per tutti.

Tra gli altri risultati del questionario, alta anche la percentuale di chi ritiene importante individuare all’interno della propria sede una o più figure dedicate ad accogliere, indirizzare, affiancare chi vorrà offrire ad Avis la propria disponibilità.

Perché un nuovo volontario è una ricchezza che Avis non può permettersi di disperdere. Proprio per questo partirà a breve un corso di formazione, in collaborazione col Centro Servizi Volontariato, volto all’accoglienza e alla gestione di tutti i nuovi collaboratori volontari: febbraio ci vedrà impegnati in questa nuova avventura, certi che le occasioni formative siano linfa vitale per il mondo del volontariato che, pur diventando inevitabilmente sempre più complesso, resta il cuore pulsante della nostra società.

Silvia Manicardi, Responsabile Area Formazione Avis Provinciale