In continuità con l’attività svolta negli ultimi anni, anche per la prossima estate riproporremo una serie di serate, in ambito musicale, che abbiamo denominato “EstatAVIS”.
Per cominciare un concertino jazz nell’ambito della Fiera di San Giovanni (che ritorna dopo 2 anni di stop forzato), giovedì 23 giugno con piccola performance del Luca Barbieri Jazz Trio – Interplay
A seguire altri due appuntamenti:
- Venerdì 8 luglio – Lalo Cibelli in Jazzomania
- Mercoledì 31 agosto – Grooving Birds – Amarcord – rivisitazione della grande musica italiana in chiave swing e jazz
C’è da sottolineare che in primavera non siamo rimasti con le mani in mano:
25 aprile – Dopo 2 anni di sospensione è tornata la nostra presenza a fianco della Polisportiva Spilambertese per la realizzazione della 33° edizione della “Biciclettata del 25 Aprile”. In una giornata fresca e soleggiata hanno percorso il tragitto, che si snoda nelle campagne tra Spilamberto e San Vito, oltre 600 ciclisti di tutte le età. A metà percorso e all’arrivo le postazioni per ristorare i partecipanti.
1° maggio – 2° appuntamento con la “Festa dello Sport” nell’ambito del Progetto Regionale “Benessere Senza Frontiere”, che vede Avis tra gli organizzatori. Abbiamo presenziato con l’autoemoteca e un medico (la “nostra” dott.ssa Francesca Borsari) per effettuare gratuitamente la misurazione dell’emoglobina e della pressione sanguigna a tutti i presenti, su base volontaria. Il gruppo MuoviSpilla (progetto sostenuto da Avis Spilamberto) ha organizzato una camminata sulle sponde del fiume Panaro.
7 maggio – Abbiamo presenziato, insieme al Comune di Spilamberto alla storica manifestazione canora per bambini e ragazzi “L’Usignolo d’Oro” tenutasi nella serata presso il teatro “San Carlo” di Modena.
24 maggio – Sempre nell’ambito del Progetto “Benessere Senza Frontiere” abbiamo collaborato a realizzare l’iniziativa denominata “Alimentazione e benessere – Happy Hour sano e gustoso” presso la sala Arci del “Centro Sportivo 1° Maggio”, una conversazione informale con la dott.ssa Simona Midili (Dietista Ausl Modena). Poi l’incontro si è concluso con la degustazione di alcune ricette proposte dalla dott.ssa. In questa fase sono entrati in scena i 2 cuochi Carla e Germano che hanno “materializzato” le ricette trattate precedentemente.
3 giugno – In occasione della festa di fine anno scolastico dell’Istituto Scolastico “Fabriani” sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato al Concorso “Marino Morselli”. L’occasione migliore per ricordare un nostro storico volontario e per permettere ai ragazzi di dare sfogo alla loro creatività. Come sempre sono arrivate molte decine di elaborati sul tema della “Solidarietà” che abbiamo vagliato per decretare i vincitori.
Per chiudere ci teniamo particolarmente a dare risalto ad un importante obiettivo che abbiamo contribuito a raggiungere dopo tanti anni di “gestazione”: Avis Comunale di Spilamberto ODV ha partecipato, assieme al Comune e altre Associazioni del territorio, alla costituzione della “Consulta delle Associazioni” di Spilamberto.
E’ già attivo l’omonimo sito internet www.consultaassociazionispilamberto.it dove si trovano tutte le informazioni sulle associazioni aderenti (attualmente sono una quarantina) e sugli eventi promossi. Questo permette di creare sinergie tra le associazioni e soprattutto informare in modo puntuale la popolazione tramite il calendario degli eventi.
Buona Estate con Avis!!!
Paolo Serri, Avis Comunale Spilamberto
Scrivi un commento