“Donare sangue è il primo grande passo per far parte di una comunità solidale. Con un piccolo gesto puoi salvare una vita”.

E’ l’invito semplice e diretto lanciato dall’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini nei due spot video (da 15 e 30 secondi) e nello spot radio protagonisti della nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione della Regione sulla donazione di sangue.

Il messaggio sarà diffuso via social e radio in stretta collaborazione con le Aziende sanitarie e le Associazioni e Federazioni dei donatori, con il dichiarato obiettivo di portare sempre più persone a compiere questo grande gesto di altruismo e generosità.

Nei primi 9 mesi del 2022 in regione si è osservato un calo, rispetto allo stesso periodo del 2021, delle unità di sangue intero raccolte (-0,13%, ossia 160.971 contro 161.179), ma soprattutto delle unità raccolte in aferesi (-4,84%, e dunque 50.198 contro 52.749 del 2021).

Le criticità maggiori si sono verificate nel mese di aprile e nella prima settimana di maggio, quando il bilancio unità raccolte/unità trasfuse non è stato sempre positivo e non è stato possibile contribuire completamente alla compensazione delle regioni carenti, un impegno che la Regione Emilia-Romagna era sempre stata in grado di rispettare anche nel 2020 e 2021. Da qui la necessità di una campagna ad hoc per chiedere a nome di tutta la Regione uno sforzo ulteriore, a donatori e non donatori.

“Il sostegno dell’assessore Donini alle attività delle associazioni dei donatori di sangue – ha sottolineato il presidente di Avis Regionale Emilia Romagna Maurizio Pirazzoli – rappresenta un grande valore ed un forte riconoscimento alla nostra azione. Un qualcosa che ci spinge a fare sempre meglio affinché ai pazienti che ne hanno necessità non manchi mai questo farmaco salvavita”.