Pavullo nel Frignano, 11 ottobre 2022- Sono le storie ad unirci, ad emozionarci, a farci sentire parte di qualcosa di grande, e sono storie come quella di Adamo a ricordarci i perché dei nostri gesti e pensieri. Storie che ci dicono: donare è il dono più bello.

Adamo Venturelli, amministratore delegato di VIS Hydraulics, è un volto ben conosciuto all’Avis comunale di Pavullo, dove è iscritto dall’età di 18 anni. Arrivato alla sua 100esima donazione, pieno di gratitudine per Avis, ha deciso di incoronare il suo traguardo personale donando un elettrocardiografo alla sua sede.

Ecco la sua storia, raccontata da lui stesso:

Negli ultimi anni è diventato di grande attualità il principio della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Noi stessi alla VIS Hydraulics ne siamo stati fautori, testimoni e convinti sostenitori.
Ma c’è di più, anzi, c’è qualcosa che comincia prima della CSR. Io la chiamo responsabilità civile individuale.

Credo che chiunque di noi sia nella posizione di fare qualcosa che va a beneficio della comunità abbia il dovere morale di farlo.

E a volte costa veramente poco.

Dono sangue da quando avevo 18 anni.
Lo ammetto: la prima volta è stato a scuola perché si donava di sabato mattina e dopo la donazione si poteva uscire e passare la mattina al mercato.
Facevo tanto il ganassa, e poi a momenti collasso per un calo di pressione.
Quella prima volta non me la dimenticherò mai!

Col tempo, complici i miei genitori che me ne hanno spiegato l’importanza e le numerose campagne informative di Avis, ho capito che c’era molto di più dietro a questo semplice gesto.
C’è l’idea di servire il prossimo, di fare qualcosa che a te non costa nulla e che per qualcuno può significare la vita.

Mi piace l’idea di fare qualcosa per qualcuno che nemmeno mai conoscerò.
Ho donato tante sacche di sangue e plasma, ma non conosco uno solo dei destinatari di esse.
Se lo faccio io, se lo facciamo tutti (tutti quelli che possono) so che se mai un giorno ne avrò bisogno potrò contarci.

Visto che NON SONO COMPETITIVO (!) qualche anno fa ho lanciato una sfida a me stesso: arrivare a 100 donazioni prima di compiere 50 anni!
11 ottobre 2022: missione compiuta!
Mica di tanto eh, a dicembre saranno 49 primavere…

Grazie ad Avis per l’eccezionale servizio che da sempre fornisce sul nostro territorio, e per avermi sempre coccolato, visitato e allegramente sforacchiato.
Grazie ai miei genitori per avermi insegnato con l’esempio che con poco si può fare tanto.
L’elettrocardiografo donato alla sede Avis di Pavullo era la giusta ciliegina sulla torta, dai, le 100 donazioni andavano festeggiate!!!

A tutti voi un consiglio di cuore: donate sangue!

Un saluto!

Adamo Venturelli