Come qualcuno ha rilevato anche direttamente, a seguito dell’installazione del nuovo programma per la gestione delle unità di sangue, plasma e piastrine presso il Servizio Trasfusionale del Policlinico di Modena si sono verificati rilevanti e inattesi ritardi nella trasmissione dei referti ad Avis da parte del Policlinico.

Ciò è stato dovuto, in prima battuta, a problemi tecnici legati all’entrata in attività del nuovo software ed ultimamente a problematiche legate ad interpretazioni normative la cui soluzione è stata inopinatamente complessa.

La situazione è stata finalmente sbloccata e la trasmissione dei referti riprenderà normalmente in questi giorni.

Avis si scusa con i donatori e con gli aspiranti donatori che hanno subito disagi a seguito della situazione verificatasi ribadendo che quanto accaduto non è dipeso in alcun modo dalla volontà dell’associazione che, anzi, ha profuso ogni sforzo possibile per risolvere il problema nel minore tempo possibile.

Nel contempo chiede ai donatori di pazientare ancora qualche giorno in quanto i medici saranno impegnati nella refertazione dei referti bloccati, cosa che richiederà un po’ di tempo.

La situazione dovrebbe ritornare alla normalità presumibilmente entro la fine del mese di Febbraio.