Dal 6 al 18 maggio è aperta la sottoscrizione per aggiudicarsi “Plasmata” la scultura realizzata dall’artista modenese Mattia Scappini in tributo alla leggenda del volley Tai Aguero. Un’opera d’arte unica firmata dalla campionessa italocubana e donata ad Avis per una raccolta fondi che servirà a sostenere la donazione di plasma.

Insieme alla scultura si potranno avanzare offerte anche per le 12 stampe preparatorie dell’opera, anch’esse autografate da Tai e dall’autore.

FAI LA TUA OFFERTA A QUESTO LINK

La raccolta fondi si chiuderà alla mezzanotte del 18 maggio, con offerte a partire da 500 € per la scultura e di 50 € per ciascuno dei 12 disegni autografati. Tutti potranno prendere visione delle offerte pervenute. Alla scadenza verranno assegnate le opere in base alle migliori offerte, che andranno interamente devolute ad Avis.

L’iniziativa è stata presentata il 6 maggio al Pala Magagni di Castelnuovo, in occasione dell’ ultimo incontro casalingo del Montale Volley contro il Marsala (vinto dalle nerofucsia per 3 – 0), alla presenza dell’atleta che ha apposto la sua firma sull’opera, dell’autore Mattia Scappini, del presidente di Avis Provinciale Cristiano Terenziani e di quello di Avis Castelnuovo Riccardo Macchi.

“Sono davvero felice e onorata – ha commentato l’Aguero – di prestare la mia immagine per una finalità così ammirevole. Ricevere una statua con il proprio nome è una delle migliori riconoscenze che si possano avere, anche dopo anni di vittorie e trofei. È un altro ricordo da custodire della mia carriera, che ho cercato anche io di plasmare attraverso tutti questi anni in palestra”.

Per Cristiano Terenziani “Partecipare al progetto “Plasmata” suggella il rapporto tra Avis e il mondo dello sport. E’ significativo che la scultura rappresenti l’atleta con il braccio alzato, così come noi tendiamo il braccio ogni giorno in tutte le sedi della provincia per donare sangue e plasma. Ci auguriamo che scatti una gara di generosità che porterà all’aggiudicazione di un’opera unica e di grande contenuto sportivo e artistico”.

Segui le news su questa iniziativa sulle pagine Facebook e Instagram di Avis Provinciale Modena e Pallavolo Montale.

(Aggiornato l’8/05/2023)

Progetto scultura
t-shirt autografata