Partito…! Il servizio di “Infermieristica di Comunità” presso la Sede Avis di Camposanto è una realtà.
Ripercorriamo la storia…
Tempo fa siamo stati contattati dalla Sindaca di Camposanto che ha chiesto di intervenire ad una riunione del Consiglio Direttivo per presentare la proposta del servizio di “Infermieristica di Comunità” e per richiedere la disponibilità dell’AVIS ad accogliere il servizio presso la sede di Camposanto. Tutto il Consiglio è stato unanime nel rispondere con un entusiastico SI.
È quindi iniziata una lunga opera di messa a punto del servizio con un intenso lavoro di squadra tra Amministrazione Comunale, ASL di Mirandola e AVIS Camposanto.
Finalmente si è giunti ad una definizione dei vari aspetti (tutti o quasi…!!!) ed è stato possibile partire.
In cosa consiste questo servizio?
Nella sede Avis due volte la settimana (il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina) sarà presente un’ infermiera (a volte anche due) che svolgerà tutte le attività di sua competenza.
Il giovedì mattina tutti i residenti a Camposanto possono effettuare il prelievo di sangue, previa prenotazione (in farmacia), e/o la consegna delle feci o delle urine per le analisi. Il materiale raccolto sarà poi avviato al Laboratorio di Mirandola per gli accertamenti diagnostici.
Oltre al prelievo, sia il giovedì mattina e sia il lunedì pomeriggio, sarà possibile usufruire di prestazioni infermieristiche, anche a domicilio del paziente. Per queste è necessario essere presi in carico dal servizio su richiesta del medico di base o anche su richiesta dell’interessato ma sempre con il nulla osta del medico. L’infermiere che prende in carico il paziente lo potrà seguire, se necessario, anche per il monitoraggio di patologie croniche.
L’AVIS è felice di poter collaborare con l’Amministrazione Comunale e con l’Asl di Mirandola per la realizzazione di questo progetto; siamo consci che ci sono ancora difficoltà da superare e problemi da risolvere ma siamo altrettanto certi che si potrà semplificare la vita ai Camposantesi e migliorare il benessere e la salute! E anche questo rientra nella mission dell’AVIS.
Mario Pietrobelli, Avis Comunale Camposanto
Scrivi un commento