Continuano le testimonianze degli studenti che hanno vissuto all’interno di Avis il loro stage di PCTO, ex alternanza scuola – lavoro. Questa volta tocca a Davide, allievo del Selmi linguistico, che racconta cosa ha colto da questa esperienza di conoscenza e di rapporti umani. Con uno sguardo al futuro.
I giorni trascorsi all’interno del mondo Avis sono stati pochi, ma indubbiamente formativi e molto stimolanti.
Ho scoperto, grazie alla spiegazione dettagliata e mai banale della tutor, moltissime nozioni ed insegnamenti su cosa fa e cos’è Avis. Mi ha fatto molto piacere, inoltre, l’interessamento della mia opinione da parte della tutor, facendomi sentire pienamente al centro del progetto formativo di PTCO. Grazie a molte riflessioni collettive abbiamo teorizzato che servirebbe al movimento Avis una scossa di tipo emotivo, per esempio, attraverso gli slogan per la campagna di donazione del sangue. Il lato emotivo dei donatori è sempre stato al centro del progetto PTCO, senza tralasciare alcun aspetto e cercando sempre di mettersi nei panni del donatore, ipotizzando come si potesse sentire dopo aver donato sangue o, ovviamente, plasma.
Attraverso alcune ricerche abbiamo cercato, inoltre, di provare a cercare un modo per integrare i giovani nella realtà della donazione di sangue e plasma, dato che, purtroppo, le nuove generazioni tendono a snobbare ed a rifiutare quest’ultima. Tutto ciò confermato da una piccola verifica dei resoconti di alcuni ragazzi delle quinte superiori, dopo aver sostenuto lezioni da volontari esperti di Avis.
Mi ha stupito in maniera particolare la dedizione e l’impegno di tutti coloro che lavorano o supportano l’associazione, tutto ciò con massimo rispetto verso chiunque venga a bussare alla porta. In aggiunta, i donatori sono controllati da specialisti periodicamente per la sicurezza e l’incolumità di tutti, perchè donare il sangue può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto.
In conclusione, l’esperienza è stata molto interessante e completa a 360 gradi, soprattutto grazie alla professionalità e l’impegno della mia tutor Giovanna. Sicuramente, le informazioni recepite in questo periodo mi torneranno, in futuro, molto utili se mai avrò intenzione di essere donatore presso Avis.
Scrivi un commento