Domenica 1 settembre 2024 a Lama Mocogno dalle h. 10.00 di mattina fino a notte fonda, si è svolta la “Festa più Inclusiva dell’anno”: una giornata super divertente con un ricco e vario programma di attività adattabili ed accessibili veramente a tutti, il cui ricavato sarà devoluto per progetti volti all’inclusione nel nostro territorio.
L’evento ha avuto inizio con la sfilata del corpo bandistico di Lama Mocogno e il discorso di apertura in cui si è puntualizzato come bisogni primari quali socialità, movimento, sport, gioco, siano diritti di tutti, ma che, nei confronti dei minori disabili, sia necessario mettere in campo tutte le facilitazioni possibili per venire incontro ai bisogni individuali di ciascuno.
Durante la giornata, i partecipanti, grandi e piccini, hanno potuto fare esperienze di ogni tipo, assolutamente gratuite, e visitare gli stand aperti fino al tardo pomeriggio….
Anche lo spazio AVIS è stato frequentatissimo: bambini ed adulti si sono avvicinati per giocare con noi, per avere i nostri gadget e per chiedere informazioni… Noi volontari siamo stati molto felici di parlare della nostra associazione e dei suoi valori… e chissà se a qualcuno di loro verrà il desiderio di donare!!!
E che dire degli stand gastronomici? Polenta, crescentine, borlenghi, panini succulenti e torte preparate dalle famiglie per ricaricarsi dopo tanto movimento!
Nel pomeriggio abbiamo avuto il piacere di ascoltare gli interventi dei nostri ospiti che ci hanno presentato diversi progetti ed iniziative volti a potenziare, in ciascun bambino, un processo di maturazione personalizzato, mediante lo sviluppo delle abilità motorie: vi è infatti una positiva correlazione fra l’apprendimento motorio e l’acquisizione di abilità in campo cognitivo, relazionale ed emotivo.
Sono state inoltre presentate esperienze molto coinvolgenti in cui, attraverso un proficuo rapporto con il territorio e con le varie associazioni, si è riusciti ad offrire ai ragazzi un progetto di vita gratificante e dignitoso, seppur nel rispetto delle diversità.
E dopo questi importantissimi momenti che ci hanno fatto riflettere … divertimento fino a tardi con esibizioni, musica e balli per tutti!
Una giornata splendida in cui ognuno di noi ha dato un contributo DIVERSO, secondo le proprie capacità, ma che ha donato a tutti UGUALE felicità!
Scrivi un commento