Si sono chiusi i primi 9 mesi dell’anno e prima di iniziare l’ultimo trimestre facciamo il punto sulla raccolta a livello provinciale. La prima valutazione che sorge spontanea è di grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
Infatti, nella ambiziosa programmazione fatta ad inizio anno (e condivisa con il Servizio Trasfusionale del Policlinico) avevamo indicato due obiettivi complementari per quanto riguardava le donazioni da raccogliere entro la fine dell’anno: incrementale le plasmaferesi di 3.000 unità, ridurre la raccolta di sangue intero di 1.500 sacche e mantenere inalterato il numero di donazioni di piastrine.
Analizzando i dati al 30 settembre possiamo affermare che l’obiettivo è stato centrato con tre mesi di anticipo. Infatti anche in quest’ultimo mese è proseguito il trend che ha caratterizzato il resto dell’anno permettendoci di ottenere un ottimo risultato. Andiamo a vedere i dati in dettaglio.
- Donazioni di sangue intero
A settembre le donazioni di sangue intero hanno fatto registrare una flessione di 134 unità pari al 4,35%, dato che si colloca perfettamente nel trend dei mesi precedenti. Il dato complessivo dei primi tre trimestri fa quindi registrare una raccolta che si attesta a quota 23.395 unità contro le 24.970 dello scorso anno. La flessione è stata quindi di 1.575 sacche pari al 6,31% ed è in linea con quanto previsto tenendo conto del minore utilizzo di sangue da parte delle nostre strutture sanitarie. Il dettaglio delle donazioni nei singoli mesi:
- Plasmaferesi
Per quanto riguarda le plasmaferesi, il mese di settembre ha ulteriormente migliorato il dato degli 8 mesi precedenti con un incremento prossimo alle 400 donazioni. Il numero totale di plasmaferesi si posiziona, quindi, a quota 19.326 con un incremento, rispetto allo scorso anno, di 3.074 donazioni pari al 18,91%. Il risultato, come già detto, ha superato l’obiettivo fissato per fine anno. Ribadiamo quindi, con maggiore forza, il nostro più sentito ringraziamento ai donatori, ai volontari che seguono le convocazioni alle donazioni di plasma, al personale sanitario ed amministrativo operante nei vari punti di raccolta per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso. Ecco i dati di dettaglio:
E’ interessante notare come la percentuale delle plasmaferesi sul totale delle donazioni si attesti al 43,88% mentre, nel 2023, tale percentuale era del 38,20%.
- Piastrine
Dopo il dato negativo registrato nel mese di luglio e che aveva fatto sorgere qualche preoccupazione, a settembre è proseguito il recupero già registrato in agosto, cosa che ha permesso di fare puntualmente fronte alle esigenze del servizio trasfusionale. Il dato dei 9 mesi in entrambe le annate risulta pertanto praticamente sovrapponibile con una differenza di sole 2 unità. Vediamo gli andamenti mese per mese:
- Totale donazioni
Il totale delle donazioni 2024 si colloca a quota 44.047 contro le 42.550 del 2023 (+ 1.497 pari al 3,52%). Un risultato davvero ottimo. Di seguito i dati di dettaglio:
Preso atto di quanto è stato fatto, ora si tratta di non abbassare la guardia e continuare sino a fine anno sulla stessa strada. Obiettivo minimo è ovviamente quello di confermare il prestigioso risultato conseguito; siccome difficilmente siamo propensi ad accontentarci, abbiamo la ragionevole speranza che si possa fare ancora un pochino meglio e per questo sarà indispensabile, una volta di più, l’impegno e la collaborazione di tutti nella assoluta certezza che il tutto è molto più della somma delle sue parti!
Roberto Mantovani, Direttore Avis Provinciale Modena
Scrivi un commento