Sabato 30 agosto 2025 nel parco adiacente alla sede Avis comunale si è svolta l’inaugurazione del monumento dedicato ai “DONATORI DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI”. La scultura è stata progettata e realizzata dai fratelli Alberto e Alessandro Canovi che hanno magistralmente coniugato la loro capacità di creare un’opera d’arte assemblando materiali di diversa natura e provenienza, con il valore simbolico degli stessi.
La pietra arenaria derivante da uno scavo delle nostre zone indica il radicamento con il territorio di Avis, la goccia in acciaio simboleggia la contemporaneità e il cuore pulsante dei donatori e l’ultima parte, che completa la lettera A di Avis, è in acciaio Corten, materiale di recente utilizzo, che rappresenta il futuro. Il tutto è posizionato su un basamento formato da gradini di pietra recuperati dalla vecchia scalinata monumentale di Lama, danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, memoria del nostro passato. Diciamo che non si potevano incarnare in modo migliore i valori della nostra associazione!

Insieme a noi per festeggiare questo momento significativo sono intervenuti autorità, associazioni del territorio e cittadini: la presidente di Avis Provinciale Milena Storione, Cristiano Terenziani per l’Avis Regionale, Arnaldo Ricchi Sindaco di Lama M. e Simona Magnani Sindaco di Polinago, i presidenti di Avis Montecreto Samantha Bastai e di Polinago Claudio Cabri, gli amici dell’Avis di Maranello Bruno e Polly, i rappresentanti di tutte le Associazioni di volontariato locali (AVPA, ALPINI ecc.ecc) tantissimi donatori e loro famigliari.
A questa inaugurazione ne è seguita un’altra non meno significativa: i familiari di Ermanno Giusti, un nostro donatore, purtroppo prematuramente scomparso, hanno voluto acquistare per la sede di Lama un nuovo apparecchio elettrocardiografico in memoria del loro caro. La dicitura apposta sull’apparecchio ”NON SIAMO NATI SOLTANTO PER NOI STESSI” ben si addice alla figura di Ermanno, donatore assiduo, che aveva dedicato alla solidarietà e alla partecipazione alla nostra associazione una parte importante della sua vita. Speriamo sia di ispirazione per ogni donatore!



Su invito della nostra Presidente Orianna Romani si sono tenuti diversi interventi che, pur nella loro specificità, hanno evidenziato come sia fondamentale, in un mondo che sembra sempre meno rivolto verso le necessità dell’altro, sottolineare con gesti tangibili la solidarietà e l’importanza di donare un po’ di sé.
In tutti i presenti, traspariva l’emozione e la gioia di essere insieme per qualcosa di importante, si respirava quell’aria di gruppo coeso e di famiglia che nei piccoli paesi ancora si può sentire… Infine, per stemperare un po’ l’atmosfera e per ritemprarsi un po’, c’è stato il momento conviviale coordinato dalla nostra Lucia, che è esperta in buffet a base di specialità locali, come ben sanno i nostri donatori!
Loretta Orsini, Avis Comunale Lama Mocogno

Scrivi un commento