Siamo all’inizio di settembre e quindi l’organizzazione da parte del Comune dell’attività delle fiere per l’associazionismo è ancora in attesa dell’evoluzione delle richieste da parte dei commercianti che hanno diritto ad un posizionamento migliore, quindi dobbiamo attendere il nostro turno che avverrà senz’altro più avanti nel tempo. D’altra parte la newsletter di settembre uscirà a metà mese quindi potremo per ora parlare della nostra partecipazione in maniera un po’ vaga rimandando ad ottobre un richiamo più preciso.
Intanto limitiamoci a ricordare che la paternità a Sassuolo delle tradizionali Fiere d’Ottobre che compiono la bellezza di 522 anni spetta ad Alfonso d’Este che il 24 Maggio 1503, su richiesta di Eleonora Bentivoglio vedova di Gilberto 1^ Pio, Alfonso D’Este avesse concesso una Fiera nel mese di ottobre a Sassuolo libera da tutti i dazi. Da  allora, più o meno puntualmente, ogni anno si ripete la tradizione, ovviamente molto cambiata nei secoli ma che mantiene caratteristiche comuni. A proposito di dazi, chissà se un Alfonso d’Este redivivo riuscirebbe a fare ragionare il buon Trump, presidente degli USA. Chissà.
Tornando alle Fiere d’Ottobre, sfogliando il calendario del mese ci constatiamo che le fiere anche quest’anno saranno soltanto quattro ed avranno ognuna il proprio nome. La prima (5/10) sarà quella DI  CURIOUS ,  la seconda (12/10) quella DAL BELI DANN,  la terza (19/10) quella DI RESDAUR,  la quarta (26/10) quella DI SDASS. Sapete perché hanno questi nomi? Già l’abbiamo spiegato altre volte quindi per questa volta facciamo finta che ve lo ricordiate.
Come detto, non siamo per ora in grado di dirvi  dove ci posizioneranno. Seguendo la falsariga degli ultimi anni ritengo che ci verrà riassegnato lo spazio davanti alla chiesa di San Giorgio. Se poi così non fosse girate un po’ per Piazza Grande e lì ci troverete la nostra postazione ben visibile grazie al nostro arco ed alle nostre BELI DANN  che all’Avis non mancano certamente. Mi auguro soltanto che, dopo questa affermazione e 50 anni di matrimonio, di aver guadagnato  qualche punto nei confronti di mia moglie. Vedremo l’effetto che farà……..
E qui termino questo primo approccio con le fiere d’ottobre 2025. Il mese prossimo, statene certi, aggiorneremo la situazione. Continuate a seguirci.
Stefano Tosi,  Avis Comunale Sassuolo