Anche Avis Formigine ha partecipato alla quinta edizione della “Giornata della Meraviglia”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Per far sorridere il cielo” che si è svolta domenica 12 ottobre in più di 100 città italiane e dal 13 ottobre nel mondo. Nella mattinata, i volontari nella loro postazione vicino al sagrato della Chiesa hanno raccolto i disegni dei bambini sul tema “No cura”, un modo simbolico per sensibilizzare anche i più piccoli sul diritto di ogni minore che vive in contesti di guerra ad avere assistenza, farmaci, terapie. I disegni sono stati realizzati direttamente dai bambini sugli appositi fogli creati per l’iniziativa, con i colori messi a disposizione da Avis, in un momento di creatività che ha dato vita ad immagini di solidarietà e speranza. A sostegno della “Giornata della Meraviglia” anche l’amministrazione comunale ha illuminato di rosso il castello di Formigine nella serata dell’11 ottobre.

L’associazione “Per far sorridere il cielo” – Claun il Pimpa, nata nel 2025 su iniziativa di Marco Rodari, ha sottoscritto recentemente un protocollo d’intesa con Avis Nazionale per sostenere attraverso la rete delle sue sedi in Italia i progetti di pace e di cura rivolti ai bambini, si calcola più di 400 milioni, che vivono o hanno vissuto i traumi fisici e psichici della guerra. Nella Giornata della Meraviglia tutti i bambini in Italia sono stati invitati a disegnare una “meraviglia” per alleviare la fatica che i bambini in guerra portano sulle spalle e regalare colore, fantasia e speranza dove l’orizzonte è fatto solo di macerie.

I loro disegni saranno consegnati simbolicamente nelle Giornate delle Meraviglie che l’associazione porterà, a partire dal 13 ottobre, a migliaia di bimbi e bimbe in più di 100 villaggi e città in Iraq, Siria, Israele, Palestina e Ucraina. Perché ” Un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace”.

Link a https://www.giornatadellameraviglia.it/