Tutt’altro che autunnale, il mese di novembre si presenta “caldo” di attività per la nostra Avis comunale, che si avvia a chiudere il ricco calendario di eventi per i 75 anni dalla fondazione nel comune di Modena.
- Domenica 9 – Saremo con il banchetto promozionale alla CORRIMUTINA, la tradizionale camminata organizzata dall’Atletica Ghirlandina con partenza ed arrivo in Piazza Grande.
 
- Sabato 15 novembre – dalle ore 18 alle 20 nella chiesa di San Domenico in Piazza San Domenico si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni per il 75°. Alle ore 18,30 la Santa Messa di commemorazione di tutti i donatori deceduti in questi 75 anni sarà celebrata dall’arcivescovo Don Erio Castellucci ed animata dalla corale San Lazzaro. Al termine della messa verrà impartita la benedizione alla lapide votiva posta a ricordo dei donatori deceduti. Sono invitati donatori e loro famigliari ed anche autorità religiose, istituzionali, sanitarie e militari.
 - Venerdì 21 e martedì 25 novembre la nostra Avis sarà nelle classi quinte delle Scuole Begarelli per il progetto informativo ed educazionale al volontariato ed al valore etico della donazione di sangue.
 
L’inizio dell’anno scolastico corrisponde anche per noi all’inizio dell’attività nelle scuole con il progetto “Educazione alla salute e al dono volontario del sangue 2025/2026 “ in tutte le classi 5° degli Istituti superiori e con Unimore-Modena.
Il progetto, che nelle scuole superiori è condiviso con Admo e Aido, ha la finalità di diffondere la cultura del dono del sangue e consentire ai neomaggiorenni di aderire ad un percorso, specifico per gli studenti, che li porterà alla donazione di sangue e di plasma.
Come negli altri anni abbiamo trovato ampia collaborazione e consenso da parte degli Istituti Superiori e dell’Università che riconoscono a questa iniziativa un ruolo basilare nell’educazione civica e morale dei futuri protagonisti della nostra società.
A partire dalla fine di novembre cominceremo la consegna del calendario murale Avis presso le scuole, le istituzioni e la distribuzione ai donatori in occasione della loro donazione di sangue o plasma.
Scrivi un commento