All’interno del progetto “Educazione alla salute e al dono volontario del sangue 2025-2026”, che vede la presenza di Avis, Admo e Aido in tutte le quinte superiori della nostra città, abbiamo scelto di illustrare con alcuno foto l’incontro, svoltosi nei giorni scorsi, con alcune quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale Jacopo Barozzi. 

Come ogni anno i ragazzi hanno seguito con attenzione i relatori e i filmati esplicativi proposti.

Per quanto riguarda Avis Comunale Modena questo è il primo  passo per arrivare, tramite le adesioni al progetto dei ragazzi neomaggiorenni, alla presenza a scuola della nostra autoemoteca per gli esami del sangue ed elettrocardiogramma, per poi proseguire con la visita medica in sede Avis e la prima donazione di sangue a Modena.

A seguire, i ragazzi residenti in altri comuni della provincia verranno reindirizzati presso le rispettive Avis comunali del territorio mentre, i modenesi, saranno accolti nella nostra Avis come donatori di sangue del futuro vista la loro giovanissima età. 

Importante il lavoro svolto da Avis comunale di Modena OdV che, ogni anno, incontra più di 2500 studenti e conta circa 400 nuove adesioni di possibili aspiranti donatori.

Fondamentale la presenza dei volontari che, con impegno e grande serietà, scelgono di visitare tutte le scuole superiori di Modena e diffondere quella che è la mission di Avis trasmettendo, inevitabilmente, la grande passione che li lega all’Associazione e che poi aiuta i ragazzi a scegliere di diventare donatori e dedicare il loro tempo per far crescere la speranza di qualcun altro.

Adriano Borghi, Avis Comunale-Provinciale  Modena