Siamo quasi a Natale e prende corpo l’organizzazione delle attività già preventivate per il fine anno, in parte ultimate ed in parte, invece, in corso di realizzazione. Riuniamo il tutto in un unico articolo che suddividiamo in due parti distinte.  Cominciamo quindi con un grosso successo ottenuto con la distribuzione gratuita dei calendari sezionali 2026 cui faremo seguire la ormai tradizionale partecipazione alla Maratona Telethon.

Cominciamo…

Sassuolo e i calendari

Già da qualche anno la sezione di Sassuolo ha sperimentato l’opportunità, in vista di un auspicabile abbattimento dei costi di gestione, di ottenere, grazie al disponibile contributo di sponsor, la produzione e la stampa dei calendari destinati gratuitamente ai donatori, agli enti a noi collegati ed a chi altro ce ne faccia richiesta.  Il risultato a suo tempo ottenuto (costo pari a zero) ha creato il modus operandi, lo schema per procedere negli anni seguenti e quindi, ovviamente anche nel 1926.

Vediamo un po’ di capirci e fare capire a tutti voi cosa si è fatto per l’anno prossimo. Anzitutto la ricerca degli sponsor. Capo fila Gabrielli Primo, donatore (29 donazioni a tutt’oggi), volontario e titolare a Sassuolo in via Regina Pacis di un’officina meccanica di revisioni; al suo fianco l’impresa edile P.B.L. (titolari Daniele e Max) con sede a Sassuolo via Montanara 8 e la M.P. Incisioni Via Sant’Andrea 11, Sassuolo (Michele e Simone Panaia). E qual’è stato il risultato ottenuto grazie a questo gruppo di “volenterosi” abilmente diretti dal nostro presidente che non sta fermo “neanche a picchiargli in testa” (mi si perdoni l’espressione leggermente dialettale che però rende bene l’idea)?

Ebbene sì. 4.000 calendari murali (mille in più rispetto all’anno scorso), qualche centinaio di quelli da tavolo (che contengono fra l’altro gli orari di apertura delle altre sezioni che usano la nostra sala prelievi), definitivamente accantonati quelli tascabili ormai fuori moda e sostituiti abbondantemente dai cellulari: il tutto per la fantasmagorica cifra di € 0 (si, confermo zero) e se qualcuno non ci crede mi dispiace per lui ma è meglio che si adegui alla nostra logica.

Morale della favola, quando donate, chiedete in sede i calendari della sezione di Sassuolo. Li riceverete, ovviamente del tutto gratuitamente, assieme ai nostri migliori auguri di buone feste natalizie e felice 2026.

Telethon 2025

Anche quest’anno i nostri volontari sono in prima linea per partecipare alla ormai tradizionale MARATONA  TELETHON che tante soddisfazioni ci ha riservato sia in materia economica a favore dell’ente organizzatore che per quanto riguarda la visibilità ottenuta dall’Avis. Abbiamo attivato la nostra macchina organizzativa ed ecco che cosa abbiamo ottenuto grazie al Comune di Sassuolo ed a due enti commerciali.  Anzitutto un ottimo posizionamento in Piazza Piccola sotto al portico che ci ospitava anche l’anno passato, poi conferma dell’ospitalità da parte del Centro Commerciale Gemma (ex Panorama) e ospitalità anche da parte dell’Ipercoop a Mezzavia.  Archiviamo anzitutto, in quanto già attivata, la nostra, partecipazione (8 dicembre 2025) in tutti e tre i punti di raccolta alle celebrazioni per la Festa dell’Immacolata e vediamo che cosa ci attende per i prossimi giorni.

Partiamo quindi dalla postazione ottenuta in Piazza Garibaldi (Piazza Piccola) il centro della vita sociale sassolese. Venerdì 12/dicembre, Sabato 13, Domenica 14/12, Martedì 16/12, Venerdì 19/12 dalle 9,00 alle 12,30.  Sabato 20/12 dalle 9,00 alle 19,30 e domenica 21/12 dalle 9,00 alle 16,00.

Morale della favola.  Se state ancora pensando ai regali di Natale permetteteci di consigliarvi i prodotti Telethon. Avrete risolto il problema di che cosa regalare, di limitare la spesa indirizzata invece ad un ente veramente benefico. E poi, quando ci passate di fianco è tutto pronto senza perdite di tempo. Buone Feste a tutti.