Le Avis del comprensorio dell’Area Nord sono ritornate a scuola!

Anche per l’anno scolastico 2025-2026 le Avis hanno riproposto i progetti di “Educazione alla Salute e al Dono del Sangue” in tutti gli Istituti superiori presenti sul territorio: il Luosi-Pico e il Galilei a Mirandola, il Calvi e il Morandi a Finale Emilia.

In tutti gli istituti i Dirigenti e i Consigli di Istituto hanno accettato la nostra proposta di incontro con gli studenti delle classi quinte, e di questa accoglienza li ringraziamo.

Il progetto si suddivide in due parti: un primo incontro di tipo informativo in classe o a classi riunite con la presenza di un medico o infermiere di Avis Provinciale insieme ai volontari delle sedi comunali del territorio (in questa fase è sempre presente anche un volontario di ADMO che illustra la storia e le necessità della sua associazione) e un secondo appuntamento, rivolto agli studenti che hanno chiesto di diventare donatori che  consiste nell’opportunità di effettuare gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma a scuola.

Se idonei, gli studenti, potranno proseguire con la visita medica e la prima donazione di sangue nella sede Avis da loro prescelta.

Nell’ Istituto Luosi-Pico di Mirandola sono già state incontrate, nello scorso mese di ottobre, 11 classi quinte e, sempre entro il mese di ottobre, sono stati effettuati gli accertamenti sanitari.  Al Galilei di Mirandola sono in corso in questi giorni di gennaio le conferenze informative che vedono coinvolte 14 classi e, a breve, seguirà l’appuntamento per gli accertamenti sanitari per i giovani aspiranti donatori Avis. Sono iniziate a dicembre, e stanno continuando in questo periodo, anche gli incontri negli istituti superiori presenti sul territorio di Finale Emilia.

Ogni anno centinaia di studenti vengono a contatto, attraverso la scuola, con il mondo Avis che vuol dire educazione alla salute e alla solidarietà; alcuni di loro scelgono di diventare donatori di sangue e di iniziare un nuovo percorso di vita consapevole, che fa ben sperare per il futuro.

Gli interventi nelle scuole sono uno dei tanti progetti realizzati in sinergia dalle 9 Avis dell’Area Nord

Altre iniziative, come l’ Ottobre Rosa in collaborazione con l’Azienda Usl e altre associazioni, o gli interventi realizzati nelle aziende del territorio, sono la dimostrazione che lavorare in rete è possibile e aiuta tutti, perché il volontariato nella Bassa vuol dire anche Avis.

Avis Camposanto, Cavezzo, Concordia s/Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice s/Panaro, San Possidonio, San Prospero.