Prosegue la collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per la promozione del dono e del volontariato con gli studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche Geologiche e del Dipartimento di Scienze della Vita. Gli incontri si svolgono direttamente nelle aule prima dell’ inizio delle lezioni, con uno spazio dedicato in cui si interagisce con i ragazzi illustrando Avis, la sua attività, l’opportunità di diventare donatori, con un percorso dedicato appositamente agli universitari. Agli allievi viene infine consegnato l’apposito modulo informativo con QR code utilizzabile per fissare il primo appuntamento per gli esami del sangue, per poi proseguire con l’intero iter fino alla prima donazione.  

Naturalmente, nel corso dell’anno accademico, incontreremo tutti gli studenti del 1° e 2° anno di ognuna delle 8 facoltà presenti a Modena. Sono perlopiù ragazzi che in quinta superiore, in prossimità della maggiore età, avevano già incontrato Avis nelle città in cui risiedevano, si tratta dunque di riprendere e approfondire l’argomento nei suoi aspetti più specifici e offrire a chi non l’ha fatto a suo tempo una nuova occasione per aderire ad Avis.  

Negli anni si è creato un ottimo rapporto tra Avis e la struttura di Unimore (Direzioni Didattiche, Segreterie di Facoltà, Professori) che oltre a consentirci di incrementare il numero di donatori consente di effettuare l’ultimo, in ordine di tempo e di età degli studenti,  dei tanti interventi nel percorso di diffusione della cultura del dono che facciamo  costantemente e annualmente nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Adrianio Borghi, Avis Comunale-Provinciale Modena