Avis Comunale di Medolla è da sempre attenta alla promozione e alla tutela della salute verso i propri donatori ma anche verso l’intera cittadinanza, con l’obiettivo di diffondere i valori della solidarietà, dei sani stili di vita, e della partecipazione sociale e civile. Ecco quindi che in aggiunta ai controlli sanitari già previsti per i propri soci e donatori, il Consiglio Direttivo di Avis Medolla persegue ogni anno l’attuazione di iniziative di informazione, formazione e visite sanitarie preventive.

Per l’anno 2026 uno degli argomenti oggetto dei Progetti Salute per soci e non solo, ha come finalità l’approfondimento della condizione femminile nelle diverse fasi di ciclo di vita, caratterizzate da profonde trasformazioni fisiche, emotive e relazionali che spesso non trovano adeguati spazi di ascolto, informazione e condivisione. In particolare, la menopausa rappresenta ancora oggi un passaggio poco raccontato in chiave positiva, frequentemente associato a perdita, fragilità o isolamento, piuttosto che a un’opportunità di rinnovata consapevolezza. Nasce così, con il patrocinio del Comune di Medolla, il progetto DONNE CHE RACCONTANO un contributo alla promozione della cultura della salute femminile consapevole e inclusiva.

In particolare, il progetto intende:

  • favorire la conoscenza del corpo femminile nelle sue trasformazioni lungo il ciclo di vita;
  • offrire strumenti pratici e teorici per affrontare la menopausa in modo sano e informato;
  • contrastare stereotipi e narrazioni negative legate all’invecchiamento femminile;
  • valorizzare il racconto e la condivisione delle esperienze come forma di empowerment;
  • rafforzare il dialogo tra ambito sanitario, culturale e sociale.

Il progetto è rivolto principalmente a:

  • donne di tutte le età, con particolare attenzione alla fascia in peri-menopausa e menopausa;
  • cittadinanza interessata ai temi della salute, del benessere e della cultura;
  • operatori e volontari delle associazioni coinvolte.

“DONNE CHE RACCONTANO” è realizzato grazie alla collaborazione tra:

  • Associazione Differenza Maternità ODV – Modena, con competenze in ambito di salute e accompagnamento femminile;
  • Avis Comunale di Modena, in sinergia con Avis Provinciale, impegnate nella promozione della salute e della prevenzione;
  • professioniste qualificate nei settori dell’ostetricia, ginecologia, nutrizione, psicologia, erboristeria e chinesiologia.

E’ previsto un ciclo di quattro incontri pubblici che si terranno presso l’Auditorium di Medolla nel periodo febbraio–aprile 2026.

  • 11 febbraio 2026
    “Benessere donna. Conosciamo il pavimento pelvico e la sua importanza”
    Conferenza a cura della Dott.ssa Linda Lodi, ostetrica.
    L’incontro, aperto a donne di tutte le età, introduce il tema della prevenzione e della cura del pavimento pelvico.

A seguito della conferenza è previsto un ciclo di 5 lezioni pratiche della durata di circa un’ora ciascuna, rivolto a piccoli gruppi (max 10–12 partecipanti), per favorire un apprendimento personalizzato e consapevole.

  • 4 marzo 2026 “Il corpo che cambia in menopausa”
    Incontro con la Dott.ssa Paola Picco, ginecologa e volontaria dell’Associazione Differenza Maternità ODV, dedicato ai cambiamenti biologici e anatomici legati alla menopausa.
  • 26 marzo 2026 “Menopausa sana in corpore sano”
    Conferenza multidisciplinare con la Dott.ssa Eleonora Tesini (erboristeria) e la Dott.ssa Monica Verri (chinesiologia), focalizzata su stili di vita, movimento e supporti naturali.
  • 9 aprile 2026 “Menopausa non ti temo”
    Incontro conclusivo con la Dott.ssa Alice Incerti, dietista biologa nutrizionista, e la Dott.ssa Alice Vicini, psicologa e psicoterapeuta, dedicato all’alimentazione e al benessere psicologico.

Le ultime due conferenze si inseriscono in un format già sperimentato con successo presso Avis Modena nell’autunno scorso, che ha registrato un’ampia partecipazione e un riscontro molto positivo da parte del pubblico.

In parallelo al ciclo sanitario, è in fase di definizione anche una serie di incontri letterari al femminile in collaborazione con il Centro Culturale – Biblioteca Comunale di Medolla che potranno completare questo percorso tra salute, benessere e cultura mettendo in dialogo esperienze, storie, legami e fragilità raccontate da autrici locali.

   

Laura Raguzzoni, Avis Comunale Medolla