Un caro saluto a donatrici, donatori, volontarie e volontari.

Siamo al termine del 2025 e come sempre proviamo a fare un bilancio dell’anno trascorso, mentre ringraziamo tutti per la preziosa collaborazione.

Anche quest’anno che volge al termine vede aperti scenari sanguinosi di conflitti internazionali, invasioni, guerre civili, che avremmo voluto fossero cessati da tempo. Ancora una volta ribadiamo l’importanza dei nostri principi ispiratori, ovvero la solidarietà e il rifiuto di ogni forma di violenza e riaffermiamo con forza che il sangue si dona, non si versa.

Veniamo ora alla nostra sede, l’ultimo report statistico certifica che il numero dei donatori è stazionario, così come le donazioni di sangue intero, plasma e piastrine. Quindi dobbiamo maggiormente impegnarci per rafforzare l’attività di promozione del dono, nelle scuole, nel mondo dello sport, in occasione di eventi, per far crescere il numero dei donatori valorizzando una scelta che, al di là dell’utilità strettamente trasfusionale, ha implicazioni anche di valore etico, di solidarietà e di coesione sociale. Come abbiamo già fatto negli anni precedenti, dobbiamo continuare a sostenere e promuovere la plasmaferesi e mantenere costanti le donazioni di sangue.

Qui di seguito le attività che abbiamo svolto durante il 2025:

Come tradizione ormai consolidata, abbiamo organizzato CINQUE SERATE DIALETTALI tra giugno, luglio e settembre, sempre molto apprezzate da un folto pubblico che ci segue da anni con affetto

Domenica, 7 settembre abbiamo partecipato alla FESTA DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE, VILLA BIANCHI con il nostro stand informativo e palloncini per tutti i bambini, nel Parco Donatori di Sangue.

Anche quest’anno abbiamo collaborato alla manifestazione   ”GOLOSANDO SOTTO LE STELLE” del 13 settembre tra le vigne dell’Acetaia Leonardi, gestendo una tappa e distribuendo il nostro materiale informativo.

Durante l’ultimo weekend del SETTEMBRE FORMIGINESE abbiamo allestito il nostro stand informativo per la promozione delle donazioni, coinvolgendo bambini e genitori nel Gioco del Dono.

Abbiamo aderito all’iniziativa “LA GIORNATA DELLA MERAVIGLIA” del 12 ottobre, organizzata dall’Associazione “Per far sorridere il cielo”, che nasce con l’obiettivo di prendersi cura dei bambini, che hanno subito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra. Nel nostro gazebo abbiamo invitato i bambini a realizzare dei disegni con l’obiettivo di portare gioia e sollievo a chi soffre e portare un po’ di meraviglia a chi ha come orizzonte macerie dei conflitti.

Il 23 novembre si è svolta la 14° edizione di CORRI CON AVIS”, camminata non competitiva, per promuovere l’attività sportiva per tutta la comunità e creare un’occasione di socialità e inclusione tra donatori, sportivi, famiglie e cittadini. In occasione della corsa, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità per la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, a tutte le partecipanti abbiamo distribuito un omaggio come segno simbolico per promuovere la cultura del rispetto contro la violenza.

Domenica 28 dicembre si terrà all’Auditorium Spira Mirabilis il tradizionale CONCERTO DEL DONATORE di fine anno. Sarà un concerto Gospel del “Fortress Gospel Choir” con la direzione artistica di Anna Ferrari.

Siete tutti invitati. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale che sostiene e supporta sempre le nostre iniziative.

Auguro a tutti BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO di pace e serenità.

 

Ernestina Sernesi, Presidente Avis Comunale Formigine